Berna, CONFERENZA DELLE ALPI: I MINISTRI DELL'AMBIENTE DEGLI STATI FIRMATARI S'INCONTRANO IN SVIZZERA 2012.agosto.30.21

Berna, Su invito della Consigliera federale Doris Leuthard (presente a Poschiavo per il centenario del trenino rosso quando era Presidente della Confederazione - ndr), i Ministri dell'ambiente dei Paesi alpini si incontreranno il prossimo 7 settembre a Poschiavo (GR) per la Conferenza delle Alpi. Al centro dei colloqui, la protezione dello spazio alpino e la contemporanea utilizzazione dell'area montana nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile. La Conferenza delle Alpi è stata inserita, per la prima volta, in una Settimana alpina, una manifestazione che darà la possibilità a tutti gli interessati di scambiarsi esperienze circa le sfide connesse allo spazio alpino. Al termine della Conferenza, la Consigliera federale Leuthard ha convocato il tradizionale incontro quadripartito dei Ministri dell'ambiente dei Paesi di lingua tedesca.

La Conferenza delle Alpi

La Conferenza delle Alpi è l'organismo decisionale della Convenzione delle Alpi, un trattato di diritto internazionale tra otto Paesi alpini e l'Ue finalizzato a proteggere lo spazio alpino e a promuovere lo sviluppo sostenibile nelle Alpi. Dopo il biennio 1999/2000, la Svizzera ha ripreso la presidenza per la seconda volta e sarà quindi il Paese ospitante della Conferenza. Al centro delle discussioni vi saranno i risultati del vertice Rio+20 e la questione relativa ai contenuti delle direttive a favore di un'economia verde per lo spazio alpino previste nel documento finale. Durante la Conferenza, i Ministri dell'ambiente discuteranno pure sull'importanza delle energie rinnovabili nelle regioni di montagna. Le Alpi avranno un ruolo fondamentale nella nuova politica energetica del Consiglio federale. I Ministri presenti tratteranno infine anche i possibili ambiti d'intervento per un turismo sostenibile nello spazio alpino.

La Settimana alpina 2012 come piattaforma di scambio

La Conferenza delle Alpi è stata inserita per la prima volta nel programma di una Settimana alpina (prevista dal 5 all'8 settembre p.v.). Nel corso di diverse sessioni di lavoro, relazioni e workshop sul tema principale «Le Alpi rinnovabili», verranno messe in evidenza le attuali sfide delle aree montane. L'ampio ventaglio tematico abbraccerà, ad esempio, i trasporti e la mobilità nelle Alpi, le questioni di governance alpina fino a toccare il ruolo delle PMI per l'economia locale.

La Consigliera federale Doris Leuthard sarà presente all'incontro quadripartito

Al termine della Conferenza delle Alpi, su invito della Consigliera federale Doris Leuthard, i Ministri dell'ambiente dei Paesi di lingua tedesca (Svizzera, Germania, Austria e Principato del Lichtenstein) parteciperanno a un incontro informale in programma una volta all'anno. Le discussioni verteranno su una retrospettiva dei lavori svoltisi durante la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile Rio+20 e sulle prospettive circa le prossime conferenze internazionali relative alla biodiversità e al clima.

Convenzione delle Alpi e Settimana alpina

La Convenzione delle Alpi è il primo trattato al mondo vincolante sul piano internazionale, per la protezione delle regioni di montagna. La Convenzione definisce un'area transnazionale, considerandola come un'unità caratterizzata da continuità geografica funzionale e con sfide culturali ed economiche comuni. Le parti contraenti sono: Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Monaco, Austria, Svizzera, Slovenia e l'Ue. All'inizio degli anni Novanta, gli Stati firmatari e l'Ue hanno varato una convenzione quadro, entrata in vigore nel marzo del 1995 e ratificata dalla Svizzera nel 1999. In Svizzera, la Convenzione delle Alpi è di competenza del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e la gestione del dossier spetta all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE. La Settimana alpina 2012, una manifestazione che rientra nell'ambito del programma di presidenza della Svizzera, viene organizzata dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, dalla Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA), dalla rete di Comuni «Alleanza nelle Alpi», dal Comitato scientifico internazionale ricerca alpina (ISCAR), dalla rete delle aree protette alpine (ALPARC) e dal Club Arc Alpin (CAA), in stretta collaborazione con la Valposchiavo.

Politica