La navigazione satellitare per scegliere il prossimo nuovo Sindaco di Sondrio.

Oltre a Sondrio sono cinque gli altri Comuni che stanno per andare al voto

Premessa
Esiste una legge che chiamano “PAR CONDICIO” i cui aspetti negativi sono esecrati da tutti, o quasi, epperò le cose restano tali e quali. Ragione questa per cui se non si vogliono avere grane ci si adegua. Come per le recenti poltiche noi pubblicheremo le note ufficiali che ci perverranno. Cerchiamo però di evitare le polemiche personali che poi vedrebbero le repliche e poi le controrepliche e così via il pallino restando in mano all'ultimo. Non sarebbe corretto.

Sei in provincia i Comuni al voto fra meno di tre mesi.
Il giorno della chiamata alle urne potrebbe infatti essere il 10 giugno, ballottaggi due settimane dopo. Altre date interferirebbero con la chiusura dell'anno scolastico dato che in Italia la maggior parte dei seggi viene allestita in edifici scolastici. 
Sono: 
Chiesa (2.591 abitanti) Sindaco attuale Miriam Longhini
Cosio (5.400) Sindaco attuale Alan Vaninetti
Gerola Alta (189) Sindaco attuale Rosalba Acquistapace
Sondrio (21.642) Sindaco attuale Alcide Molteni
Albosaggia (3.146) e Bema (130) sono 'orfani' cioè a dire amministrati da due Commissari Prefettizi.

Sondrio
A Sondrio si chiude l'era Molteni sempre che non ripeta le esperienze precedenti. Fermo dopo due mandati, limite di legge, poi si può ricandidare. In passato non ce n'è stato bisogno. Non aveva dovuto aspettare i 5 anni visto 'il regalo' arrivato dagli avversari. In attesa – mai dimenticare la Divina Provvidenza anche in piena laicità – della prossima ulteriore presentazione nel 2023 c'è sempre da fare per Molteni dopo 'la vaccata' fattagli nella fase delle candidature. Intanto sarà capolista al prossimo voto e poi in Consiglio capogruppo per non parlar poi del richiamo della politica visto il pantagruelico disastro del PD renziano ( 'pantagruelico' per via della serie di dirigenti del PD divorati.

Che bolle in pentola?
In attesa di altre due, forse anche tre, prossime candidature a Sindaco c'è già un bel terzetto che si pone sul tavolo elettorale con evidenza 'elettronica'. Interviene la navigazione satellitare, destinatari i tre candidati sino ad oggi emersi ufficialmente. Per gli elettori sapere dove si trovano i candidati è utile, ma particolare interesse quando il sistema potrà dire, grazie ai quattro satelliti 20.000 km su, di essere entrato nella magnifica Stua, ufficio del Sindaco di Sondrio. Lì ci sarà posto per uno solo dei tre attuali e il sistema non farà altro che registrare dove si trova il neoprimo cittadino lì  inviato dagli elettori.

Il GPS
Non avendo elementi oggettivi da portare all'attenzione dei lettori, almeno fino a quando non ci perverranno posizioni ufficiali, abbiamo scelto la via della nota di colore vista la coincidenza:
Giugni, Provera, Scaramellini.

Proprio GPS. Ma ci sarebbe dell'altro...
E i tre?
Coincidenza fortunata per uno, sfortunata per due.
(GdS)

 

Politica