"Bando periferie". PD contro il Governo

Riceviamo:
Il Circolo Pd di Sondrio esprime con durezza il proprio disappunto per lo sviluppo della vicenda relativa al “Bando periferie”: i fondi, come paventato fin dall’inizio, vengono “congelati”. Dopo le  rassicurazioni del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, che aveva annunciato un decreto per ripristinare nell’immediato almeno parte delle risorse, l'Anci si è dovuta ritirare dal tavolo delle trattative, denunciando la presa in giro dell’esecutivo che non pare seriamente interessato a mantenere la promessa, l'ennesima. Ormai è chiaro si sta prendendo tempo e le rassicurazioni giunte anche dai parlamentari locali della Lega non sono altro che parole di circostanza e nulla più. Il gioco subdolo è smascherato, il territorio con le sue problematiche non interessa alla Lega, meglio confondere i cittadini cavalcando paure ed insicurezze. La resa elettorale è evidente a tutti. A Sondrio la Lega viene a prendere voti e anche il denaro destinato alla Piastra. Destinato ad una serie di interventi capaci di valorizzare il quartiere, ma di dare lustro all’intera città di cui è parte integrante ed imprescindibile.

E' grave che esponenti locali come l'onorevole Parolo continuino a nascondere ai sondriesi la verità: le periferie di tante città, tra cui Sondrio, si vedranno derubate di risorse per opere e progetti necessari a ridarne smalto ed energia, a rilanciarne l'economia, a garantirne la sicurezza, valori per i quali la Lega si erge a paladina, ma che nei fatti continua a trascurare. Ci dimostri il contrario, se può.

Il Circolo sondriese del Pd intende comunque sostenere la battaglia che il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini ci auguriamo vorrà continuare a combattere a fianco dell’Anci, di cui ha sottoscritto il documento di protesta, per far valere un diritto sacrosanto acquisito dai sondriesi e per riavere per intero quanto loro spetta. Perché, come dichiarato dal vicesindaco Lorenzo Grillo Della Berta in una recente occasione alla Piastra, "vivere nel bello fa uscire dalle persone quegli elementi positivi che il brutto, invece, nasconde": lo faccia presente, signor vicesindaco, ai suoi colleghi di partito al Governo, perché il "Bando delle periferie" è concepito proprio a quello, altrimenti saranno le ennesime frasi di facciata e nulla più.

Il coordinatore del Circolo PD di Sondrio
Massimo Zampatti
 

Politica