Regalino natalizio del governo alla Valle d'Aosta: 'solo' 50 milioni di €

Legge di stabilità 2016, da www.regioni.it : “Quanto alla Val d''Aosta, per ristorarla della perdite di gettito dal 2011 al 2014 nella rideterminazione dell''accisa sull''energia elettrica, vengono corrisposti 50 milioni di euro nel 2016”.
50 milioni per i circa 130.000 abitanti di una Regione che, per fare un solo esempio, può addirittura permettersi di fornire ai suoi studenti – 1200 gli iscritti – una Università con quattro scelte di laurea (e una in esaurimento) triennale e 2 più una Magistrale!

Per contro noi che in base alla Del Rio – che rischia di rivelarsi una presa in giro se non addirittura una rievocazione nella definizione risalente al 1953 (“legge.tuffa”) e alla invece dimostrata disponibilità regionale avremmo potuto disporre del demanio idrico restiamo a piedi perchè il Governo ha scippato alle Regioni le competenze di cui all'art. 117 della vigente Costituzione.
Questo ad ovest. Ad est, appena passati Stelvio e Gavia-Tonale là possono permettersi, un solo esempio, di far arrivare gli sciatori in treno sino agli impianti di risalita. Là sul tesoro acque lo Stato non ci mette le mani, è tutto loro.

Valtellinesi e valchiavennaschi nonché bellunesi valutino.
GDs

Politica