=== A valtellinesi e valchiavennaschi. Lunedì 26, 0re11

A proposito di autonomia, di riforma e... di fregature che se non si cambia ci arriveranno

Suggeriamo ai lettori, a quelli che hanno a cuore le sorti di questo lembo di italica terra, tutta montana ed anzi metà sopra i 2000 metri, per 200 km confinante con la Svizzera, e sul fianco orientale la fiera del privilegio (Regione a Statuto iperspeciale), di approfondire.

Se vogliono vadano a leggersi quel che scrivevamo l'otto ottobre scorso con titolo "La Regione chiede autonomia. Noi pure. Ma a Roma c'è Renzi..." e sottotitolo "La sottrazione di competenze alle Regioni ci penalizza vanificando le ipotizzate deleghe" che trovano cliccando 

www.gazzettadisondrio.it/politica/08102015/regione-chiede-autonomia-noi-... "

o andando su www.gazzettadisondrio.it e motore di ricerca interno (finestrella in alto a destra della prima pagina). Preciso che questa posizione prescinde da simpatie o antipatie politiche ma riflette un principio fondamentale che anche personalmente ho sempre seguito: privilegiare l'interesse della nostra gente anche rispetto a quello di parte (se occorre posso fare l'elenco, dalla vicenda Fossati in poi). Conseguentemente vale il discorso di "tutti sulle mura", di azioni unitarie, uniti mondo politico-istituzionale e società civile. Premesso questo non si può non rilevare come l'entusiasmo mostrato dal sen. Del Barba, - che in altre occasioni ha avuto il nostro riconoscimento per il suo impegno in Senato - risulti pericoloso in quanto fa credere che con questa norma generica, e scritta male, per la montagna la norma della Delrio diventi la panacea di tutti i mali. In realtà sono guai se non si cambia preferibilmente operando in posizioni unitarie. Per carità possono andare bene anche quelle personali e solitarie del citato senatore, all'interno del suo Gruppo politico, se però portano a risultati concreti, primo fra tutti il problema del demanio idrico. Lunedì alle 11, in positiva coincidenza con iniziativa riservata, pubblicheremo le pezze giustificative delle nostre affermazioni ovviamente pronti a pubblicare qualsiasi commento ci venisse inviato, addirittura felicissimi se fossimo smentiti e anzichè un cielo nuvoloso si profilasse l'azzurro su Valtellina e Valchiavenna.

 

 
 
Alberto Frizziero
Politica