Elezioni a Sondrio, da Provera

==============================================================

Da Provera:
Elezioni comunali del 10 giugno 2018! FIORELLO PROVERA: «LE FRAZIONI MERITANO DI PIÙ. SE SARÒ SINDACO ISTITUIRÒ UN ASSESSORATO ALLE FRAZIONI»! ! Al termine del tour che l’ha portato in tutte le frazioni di Sondrio, dopo un proficuo confronto con i residenti intervenuti agli incontri pubblici organizzati a S. Anna, Mossini, Triangia, Triasso e Ponchiera-Arquino, il candidato sindaco Fiorello Provera lancia la sua idea per valorizzare i nuclei originari di Sondrio che contano complessivamente circa 2200 abitanti: istituire un assessorato alle Frazioni in grado di recepire le istanze dei cittadini e di affrontare i problemi di chi risulta svantaggiato in termini di servizi e di opportunità.! ! «Dal dialogo con i residenti - sottolinea il candidato sindaco Provera - sono emerse sia problematiche specifiche di ogni singola zona sia questioni comuni a tutte le frazioni: dai trasporti alla manutenzione, dai servizi per gli anziani alle opportunità per i giovani. C’è un forte senso di identità che accomuna tutti e che andrebbe capitalizzato e valorizzato nell’interesse non soltanto delle frazioni ma dell’intera città, in uno scambio che porterebbe benefici a entrambi. Non è possibile considerare i residenti nelle frazioni alla stregua di cittadini di serie B - continua -, serve più attenzione nei loro confronti perché i disagi vanno attenuati, se non cancellati».! ! Quella che il candidato sindaco che si presenta come civico, senza padroni né padrini, a marcare la distanza dalla politica dei partiti, intende evidenziare è che tutti i cittadini hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, a prescindere dalla zona o dalla frazione in cui abitano. Alla base di una politica per le frazioni c’è il coinvolgimento dei residenti che troverebbero nell’assessore alle Frazioni un interlocutore pronto ad ascoltarli e a coordinare gli interventi. «Ogni frazione dovrebbe indicare alcuni rappresentanti per formare un Comitato che si si rapporti con l’assessore - spiega Provera -. Si tratta di un percorso di democrazia indispensabile per rendere partecipi tutti delle decisioni: partire dalle istanze dei residenti per definire le strategie, i piccoli e i grandi interventi. Il fatto che le opere pubbliche e i servizi nelle frazioni implichino costi maggiori non è un motivo valido per non agire».! ! Nelle intenzioni del candidato sindaco Provera, l’istituzione di un assessorato alle Frazioni che si rapporti con un Comitato formato da rappresentanti di ogni nucleo abitativo consentirebbe all’Amministrazione comunale di essere propositiva ed efficace, pronta a rispondere alle istanze della popolazione.! 

! Elezioni comunali del 10 giugno 2018! AL VIA “PARLANDO CON LA CITTÀ”: DI FRAZIONE IN FRAZIONE, ! DI QUARTIERE IN QUARTIERE PER DIALOGARE CON I CITTADINI! ! Dieci incontri per altrettante tappe, in tutte le frazioni e nei quartieri di Sondrio, a cominciare da S. Anna, presso l’ex casa Colombera: il candidato sindaco Fiorello Provera inizia la sua campagna elettorale dall’ascolto e dal dialogo con i cittadini, da lui stesso definiti, “gli unici interlocutori di una lista civica che non ha né padroni né padrini”. ! ! L’invito che Provera rivolge ai cittadini è riassunto in poche frasi: «Molti amici mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza al servizio della città. I problemi sono tanti e pochi i soldi a disposizione. Nessuna soluzione è però possibile senza la buona volontà e la collaborazione dei cittadini, ecco perché vi chiedo di intervenire e far sentire la vostra voce. Sono certo che un nuovo futuro per Sondrio è possibile, costruiamolo insieme».! ! “Parlando con la città”, questo il nome dell’iniziativa, parte questa sera da S. Anna, la frazione in cui Provera vive, e prosegue domani, venerdì 13, a Mossini, nella sala dell’Oratorio. La settimana prossima toccherà alle altre frazioni: Triangia, alla scuola primaria, lunedì 16 aprile, quindi Triasso, nell’ex scuola, martedì 17, Ponchiera e Arquino, nella scuola primaria, mercoledì 18. Dopo le frazioni gli incontri pubblici continueranno nei quartieri della città partendo dalla Piastra, giovedì 19 aprile, nell’auditorium, quindi la zona ovest, nella sala riunioni dell’Hotel Vittoria, venerdì 20. La settimana successiva sono previste le tappe nella zone nord-est, lunedì 23, e sud-est, martedì 24, per chiudere con il centro città, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, giovedì 3 maggio. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21.!

----------
Nostra nota:

Il giornale pubblicherà solo testi che vengono da candidati o da fonti ufficiali. Vi fosserio problemi li faremo presenti (Red)

 

Politica