Sindaci e Governatori: quanti consensi?
Consueta classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore” sul gradimento che Sindaci, e Governatori, riscuotono dai loro amministrati. Classifica che ovviamente risente delle difficoltà di tutti e della situazione generale del Paese. Di solito c'erano anche le Province...
Molteni
Molteni 63° posto con i consensi in bilico fra il più e il meno, ovvero al 50%. Guadagna quattro posizioni dal 67° dello scorso anno anche se perde il 3,7% rispetto al responso elettorale e il 7% dei consensi rispetto allo scorso anno. Divide con Bergamo l'ultimo posto in Lombardia dopo Cattaneo di Pavia (definito “il Matteo Renzi del centrodestra), primo in Italia con il 68%, 11 più dello scorso anno e 13,6 più dell'esito elettorale, Como 12, Brescia 23, Lecco 34, Lodi 36, Cremona 41, Milano e Varese 54, Mantova 97.
La classifica generale vede sul podio dopo il Sindaco di Pavia quelli di Bari Emiliano e di Salerno De Luca. In coda il Sindaco di Taranto preceduto da Alessandria e Campobasso.
Calo
Il giornale rileva la perdita di consenso, 263 punti in meno distribuita in 65 città con ricadute pesanti per Sindaci-simbolo quali quelli di Genova, di Milano, di Napoli, di Roma con in controtendenza Emiliano che registra con soddisfazione l'OK di due baresi su tre. Comunque, mal comune (non) mezzo gaudio, il calo è più forte per i Governatori.
Governatori
Per quanto riguarda i Governatori Rossi, Toscana, scende di qualcosa sia rispetto allo scorso anno che al giorno dell'elezione ma comunque onora il primato con il 57% davanti a Zaia, Venero e Caldoro Campania. Maroni è decimo con il 44%, con 1,2% in più rispetto alla giornata elettorale. Chiudono la graduatoria Crocetta, Sicilia, con il 35% e Zingaretti, Lazio, con il 38%.