IL PREMIO INTERNAZIONALE "VITTORINO COLOMBO" 2008 A HANS-GERT POTTERING, PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Dodicesima edizione del prestigioso Premio intitolato al personaggio che fu per due mandati senatore della Valtellina

Domenica 9 novembre presso la villa Campiello di Albiate (MI) la Fondazione "Vittorino Colombo" e il Comune di Albiate, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Senato, del Consiglio dei Ministri, del Ministero per gli Affari Esteri, del Presidente della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, nel ricordare e commemorare la figura e l'azione, nello spirito e secondo i principi di vita del grande uomo politico e più volte Ministro democristiano sen. Vittorino Colombo scomparso nel 1996, hanno assegnato il XII Premio internazionale "Vittorino Colombo" a Hans-Gert Pottering, Presidente del Parlamento Europeo dal 2007 e protagonista della politica internazionale fra i più autorevoli ed ascoltati, come ha dimostrato nella recente crisi georgiana.

Nelle altre edizioni i vincitori di tale premio sono stati, fra gli altri, Boutros Ghali, Vaclav Havel, Shirin Ebadi, Angelo Sodano, Emilio Colombo, Agostino Casaroli, ecc.

Presenti numerosi parlamentari, tanti vecchi amici, tanto pubblico e il premio, consegnato dal sen. Alfredo Mantica sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri, vuole rendere omaggio ad una personalità che abbia agito e agisca con l'intento di promuovere il "bene comune", ideale tanto caro al sen. Colombo, infaticabile tessitore dei rapporti internazionali per il dialogo fra i popoli e il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo.

I membri della giuria, composta da personalità della cultura, della politica e del mondo dell'imprenditoria (presidente prof. Angelo Caloia, Tina Colombo sorella di Vittorino, Filippo Viganò Sindaco di Albiate, Giuseppe Palmisano, Lorenzo Ornaghi rettore dell'Università Cattolica di Milano, padre Angelo Lazzarotto, ecc.) hanno voluto assegnare il premio internazionale "Vittorino Colombo" a Hans-Gert Pottering, uno dei più noti politici del nostro continente e Presidente del Parlamento Europeo per …"la sua attività di uomo di stato e studioso (docente universitario e intellettuale) che ha saputo esprimere con straordinaria costanza l'importanza dell'unità fra europei, un'incrollabile fede nei valori che l'europeismo porta con sé, la strenua convinzione che la -diversità- dell'Europa ed il suo ruolo internazionale possano essere un'occasione di pace e benessere per il mondo intero"…

A nome della giuria il presidente Angelo Caloia ha ricordato che Hans-Gert Pottering .." ha lottato e lotta per far comprendere come il rispetto dei diritti umani, democrazia, Stato di diritto e economia sociale di mercato debbano diventare sempre più le autentiche basi di un'Europa che sappia superare di slancio la "crisi esistenziale" in cui versa e possa sempre più, elaborando una coscienza comune, affrontare le complessità del XXI secolo.

Nel suo discorso Hans-Gert Pottering ha ricordato, tra l'altro, di …"essere convinto fermamente che, definendo i diritti fondamentali quali diritti fondati sulla dignità connaturata all'essere umano, con il trattato di Lisbona e la Carta dei diritti fondamentali, l'Unione Europea sia rimasta fedele alle sue radici cristiane. L'Unione Europea deve restare aperta e tollerante. Dobbiamo cercare di costruire dei ponti e di arrivare a una profonda comprensione delle altre culture e, cosa ancora più importante, dobbiamo rispettare le altre culture. Nel contempo dobbiamo restare fedeli ai nostri valori. La democrazia, la preminenza del diritto, i diritti umani, la libertà di espressione, fanno tutti parte dei nostri valori, i quali sono completati dai principi fondamentali della solidarietà e della sussidiarietà"...

Il premiato Hans-Gert Pottering ha concluso ringraziando per avergli concesso il grande onore del XII premio Vittorino Colombo. .."Questo riconoscimento sarà un incoraggiamento a continuare a difendere e promuovere i nostri comuni valori europei. E' la sola strada da percorrere, se vogliamo che il prezioso dono della pace non abbandoni la nostra Europa"...

Vittorino Colombo, che aveva dedicato tanta parte degli ultimi anni della sua vita alle questioni europee come membro del Consiglio d'Europa, avrebbe molto apprezzato la personalità del Presidente Pottering, un politico e un credente che come lui ha avuto la costanza, l'abnegazione e il puntiglio di vivere per un ideale grande e solo apparentemente - come forse lo era ancora negli anni '70 e '80 - velleitario.

E' stata una grande gioia averlo avuto una giornata con noi e sapere di poter attingere da lui la speranza di un'Europa rinnovata, al centro di un più giusto, pacifico ed umano ordine mondiale.

Hans-Gert Pottering si è accomiatato da tutti noi con un gesto molto bello e significativo per l'avvenire salutando ed intrattenendosi da ultimo con Francesco di 10 anni, figlio dello scrivente.." Tu sei Francesco, il futuro della nostra bella Europa… noi contiamo su di te e sui ragazzi come te"…

Angelo De Michielli

Angelo De Michielli
Politica