La Provincia Verbano-Cusio-Ossola in Lombardia? Referendum il 21 .10

Da Palazzo Chigi: “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato, a norma dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (x), l’indizione, per il 21 ottobre prossimo, del referendum consultivo per il distacco della provincia del Verbano-Cusio-Ossola dalla Regione Piemonte e la sua aggregazione alla Regione Lombardia.Sarà la prima volta che un referendum di tale natura interesserà una intera provincia.
Riportiamo il citato articolo 132, secondo comma:
“Si può, con l'approvazione della maggioranza delle popolazioni della Provincia o delle Province interessate e del Comune o dei Comuni interessati espressa mediante referendum e con legge della Repubblica, sentiti i Consigli regionali, consentire che Provincie e Comuni, che ne facciano richiesta, siano staccati da una Regione ed aggregati ad un'altra”.

Due dati
La provincia istituita nel 1995, oggi fa parte della Regione Piemonte, Capoluogo Verbania

Complessivamente si avvicina alla nostra provincia. Infatti abitano in 76 Comuni, uno meno dei nostri, 159.232 persone (noi 181.282 su un territorio di 2256 km², il nostro 3210 kmq).
Confina con Canton Ticino (CH-TI), Canton Vallese (CH-VS), Varese, Vercelli, Novara.

Che ne pensiamo?
-   Premettiamo che un precedente c'è, quando si stabilì una intesa tripolare fra le Province di Sondrio, Verbano-Cusio-Ossola  e Belluno sulla base della rivendicazione per le Province montane e confinanti. Anche se andrebbe fatta qualche riserva sulle caratteristiche sta il fatto che l'obiettivo era stato raggiunto con l codificazione, in legge di queste caratteristiche.
-   In secondo luogo è un rafforzamento del ruolo della montagna in un contesto come quello lombardo.
-   In terzo luogo va considerato l'apporto turistico per quello lacuale.
Ci fermiamo qui anche in attesa delle eventali valutazioni ufficiali.

 

Politica