Vogliono cambiare la Costituzione (art.116 e 117)

COMUNICATO DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE.  Annuncio di una proposta di legge di iniziativa popolare (22A03794) (GU Serie Generale n.146 del 24-06-2022)

Ai sensi degli articoli 7 e 48 della legge  25  maggio  1970,  n. 352,  si  annuncia  che  la  cancelleria  della  Corte   suprema   di cassazione, in data 23 giugno 2022, ha raccolto a verbale e dato atto della dichiarazione resa da quattordici cittadini italiani, muniti di certificati comprovanti la loro iscrizione nelle liste elettorali, di voler  promuovere  ai  sensi  dell'art.  71  della  Costituzione  una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare dal titolo:   «Modifica  dell'articolo  116  comma  3   della  Costituzione, concernente il riconoscimento alle  Regioni  di  forme  e  condizioni particolari di autonomia, e dell'art.  117,  commi  1,  2  e  3,  con l'introduzione di una clausola di supremazia della legge  statale,  e lo spostamento di alcune materie di potesta' legislativa  concorrente alla potesta' legislativa esclusiva dello Stato.»

    Dichiarano, altresi', di  eleggere  domicilio  presso  lo  studio dell'avv. Adami Pietro in Roma, Corso Italia n. 97.

    ===================================================================

   Materia complessa, soprattutto da addetti ai lavori. Diremo soltanto che si torna a discutere sul grado di autonomia delle Regioni. Alcune, fra cui la nostra, ne vorrebbero di più. Altre, temendo che questa sia una strada che le danneggia, sono di parere opposto. Materia ovvviamente da Legge costituzionale

Modalità e procedure per l'avvenuta presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare: Questa la procedura: I promotori dell'iniziativa legislativa popolare devono presentarsi - in numero non inferiore a 10 e muniti di certificato di iscrizione nelle liste elettorali - alla cancelleria della Corte di cassazione per dichiarare la volontà di avviare l'iniziativa, indicando il titolo del progetto di legge; la cancelleria redige un verbale di presentazione e provvede a far pubblicare l'annuncio dell'iniziativa nella Gazzetta Ufficiale (art. 7, commi primo e secondo, legge n. 352/1970).

Politica