CINQUE MILIONI DI FIRME PER UNA MORATORIA UNIVERSALE DELLA PENA DI MORTE

La Comunità di Sant’Egidio e la World Coalition Against the Death Penalty hanno consegnato al Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU le firme raccolte in 153 Paesi del Mondo

Da New York: cinque milioni di firme contro la pena di morte sono state presentate venerdì 2 novembre al Presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU, Srgian Kerim, da una delegazione della Comunità di Sant'Egidio e della World Coalition Against the Death Penalty. Le firme sono state raccolte in tutto il mondo per una petizione in favore di una Moratoria universale della Pena di Morte. Il 10 ottobre scorso il movimento internazionale ha fatto proprio il testo dell’appello di Sant’Egidio.

La delegazione guidata da Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’ Egidio, comprendeva tra gli altri, Suor Helen Prejean, attivista americana per l’abolizione della pena di morte e la donna dietro il film Dead Man Walking, Yvonne Terlingen, Direttrice dell’ufficio di Amnesty International all’ONU, Renny Cushing, Marie Verzulli and Bill Babbitt di Murder Victims' Families for Human Rights, (Organizzazione di familiari delle vittime di omicidi contrari alla pena di morte e di familiari di condannati a morte), Speedy Rice, della National Association of Criminal Defence Lawyers, Elizabeth Zitrin, di Death Penalty Focus.

L’incontro col Presidente Srgian Kerim venuto alla vigilia della discussione in Assemblea Generale della Risoluzione per una Moratoria Universale presentata da Angola, Albania, Brazil, Croatia, Gabon, Mexico, the Philippines, Portugal (per l’EU) e New Zealand come una iniziativa proveniente da cinque continenti.

Nel Palazzo dell’ONU alla successiva conferenza stampa intervenuti via video: il Rev. Rowan Williams, Primate Anglicano, Arcivescovo di Canterbury (Londra), Adolfo Perez Esquivel, premio Nobel per la pace (Buenos Aires), il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Consiglio pontificio Giustizia e Pace (Vaticano), e Siti Musdah Mulia, teologa musulmana dell'Università di Jakarta.

Mario Marazziti

m.marazziti@gmail.com

Mario Marazziti
Politica