E ora vogliono toglierci la Camera di Commercio

Il Consiglio dei Ministri – in calce l'ordine del giorno - mentre scriviamo non è ancora terminato. Non si sa se si darà il via alla Riforma della Pubblica Amministrazione viste le resistenze dei dirigenti che fatto un Concorso il posto lo avevano a vita e, per altro verso, dal settore delle partecipate, quasi 5000 per via dei tagli e delle prospettive. Resistenze forti all'interno del PD visto che gran parte di queste aziende vedono nei direttivi persone per lo più nominate da Enti Locali a maggioranza di sinistra.

Ne scriviamo ugualmente perchè che sia oggi o che ci sia un rinvio al 27 p,v. Il discorso che ci interessa, quello delle Camere di Commercio, non cambia. Ormai è deciso che delle attuali 105 ne resteranno in vita solo 60.
Secondo 'Radio Scarpa', in genere bene informata, uno dei 45 funerali potrebbe, o dovrebbe riguardare l'Ente che ha sede in Via Piazzi - nato a Chiavenna il 21 agosto del 1811 e traslocato a Sondrio nel 1927 - , che non è un carrozzone, che non ha dipendenti e dipendenti e dipendenti, che nello sviluppo della nostra comunità aveva e ha un ruolo importante. Per inciso al personale delle Camere soppresse dovrebbe pensarci Unioncamere sul da farsi e poi far intervenire le Regioni. 

In quel di Roma l'esperienza fallimentare delle decisioni romane sulle Province non ha insegnato niente. Parlavano di chiuderle, e non l'hanno fatto e comunque domani dovranno essere sostituite comunque da qualche Ente visto che le funzioni qualcuno deve pur svolgerle. A sentire Ministri si riducevano gli occupati ma dimenticavano, o non sapevano affatto, che se si mandavano via i 20.000 di cui parlavano si sarebbero fermati i trasporti, sarebbe rimasto spoglio l'ambiente e via dicendo. Avanti tutta dunque, non importa se alla carlona.

In Via Piazzi qualcuno deve cominciare a fare le valige?

GdS

--------------------------------------------------

L'indirizzo dell'articolo con tutti i dettagli

-------------------------------------------------
L'odg del Consiglio dei Ministri in corso:
 
9 Agosto 2016
 
Il Consiglio dei Ministri è convocato mercoledì 10 agosto 2016 alle ore 17,00 a Palazzo Chigi, con il seguente ordine del giorno:
 
- DECRETO LEGISLATIVO: Codice di giustizia contabile adottato a norma dell’articolo 20 della legge n. 124 del 2015 (PRESIDENZA);
 
N. 3 DECRETI LEGISLATIVI (PRESIDENZA – ECONOMIA E FINANZE) recanti adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dei seguenti regolamenti UE:
 
- 909/2014 relativo al miglioramento del regolamento titoli nell'Unione europea e ai depositari centrali di titoli e recante modifica delle direttive 98/26/CE e 2014/65/UE e del regolamento (UE) n. 236/2012 per il completamento dell'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni, nonché attuazione della direttiva 98/26/CE concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli, come modificata dai regolamenti (UE) n. 648/2012 e n. 909/2014;
 
- 1024/2013 che attribuisce alla Banca centrale Europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi;
 
- 1286/2014 relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio assicurativi preassemblati;
 
ESAME PRELIMINARE DI N. 2 REGOLAMENTI PRESIDENZIALI (PRESIDENZA – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA), in attuazione dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recanti riordino:
 
- degli Istituti tecnici;
 
- degli Istituti professionali;
 
- N. 2 DECRETI LEGISLATIVI (SEMPLIFICAZIONE E P.A.) in attuazione della legge 7 agosto 2015, n. 124, recanti:
 
- riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche;
 
- modifica ed integrazione del Codice dell’amministrazione digitale;
 
- LEGGI REGIONALI;
 
- VARIE ED EVENTUALI.
 
 
Politica