Match Del Barba - Crosio sull'autonomia. Nostri dubbi

Gli emendamenti sulla provincia di Sondrio, tanto sbandierati, erano inammissibili: sono stati esclusi dalla Presidenza del Senato perché non erano pertinenti a quanto veniva discusso. Insomma, uno specchietto per le allodole che infatti è stato agitato solo sulla stampa locale, pensando di poter raccontare le solite balle ed esser creduti!

è stata la stessa Lega Nord ad ignorarli: prima li ha seppelliti sotto altri 82 milioni di emendamenti, e poi è stata assente (Crosio compreso!) sia ieri che oggi da tutte le votazioni.

Basta con le sceneggiate e gli slogan! Per vent’anni hanno venduto illusioni su secessione e autonomia per ottenere visibilità, ottenendo in cambio per il nostro territorio di renderci sempre più irrilevanti, a Milano e a Roma: la buona politica è quella che conta e fa contare.

Su questo fronte invece si registrano grandi soddisfazioni: si conferma in Costituzione quanto sono riuscito ad inserire nella prima lettura, ovvero la salvaguardia della legge Delrio e della specificità montana, cui si aggiunge l’emendamento approvato sul "regionalismo differenziato".

Spero che da questo momento anche chi ha responsabilità istituzionali a livello locale ed ha fin qui esitato, si dia da fare per stare al passo con le riforme e cogliere appieno, sostenendola nei fatti, la storica opportunità del riconoscimento della specificità montana."
Federico Gusmeroli

-----------------------

Nostta nota
Botte da orbi, metaforicamente parlando, tra senatori. Alla nota di Crosio replica Del Barba che non va per il sottile: "“Ora basta raccontare balle ai valtellinesi e ai valchiavennaschi”". Lasciamo dunque che si bastonino e diciamo la nostra che prescinde dalla polemica politica ma riguarda la sostanza. Del Barba rivendica il merito di avere inserito nella Costituzione "la salvaguardia della legge Delrio e della specificità montana". Siamo, pensando di interpretare la curiosità di tanti, come San Tommaso perchè - e se sbagliamo facciamo ammenda - la formulazione della norma della Delrio che ci riguarda vale fin che son vive le moribonde Province e per "la specificità montana" c'era stata la rivendicazione del Presidente dell'Uncem per aver ottenuto lui, appunto, la "specificità montana". La nostra e di Belluno è del tutto diversa. Sbagliamo? (ndr)

Politica