Voto del 19: Il voto: PD KO ma il 19 OK? Numeri elettorali non a posto. Ardenno

PD KO

Che quello subito dal PD sia un colpo da KO non lo negano neppure in tanti pidiessini. Non tanto per Roma dove la sberla è stata forte ma meno forte del temuto ma per il resto. Quando si vede Fassino, bravo Sindaco, personaggio nazionale mai fazioso, costretto ad interrogarsi sul come sarà la situazione alle 23 di domenica è detto tutto. Stesso discorso a Bologna per non parlare poi di Napoli dove il PD farà da spettatore. Fin qui la situazione nazionale ma può continuare con gli altri capoluoghi e con le altre grosse città.

PD verso l'OK?

Le variabili sono tre secondo le diverse situazioni: PD, Centro destra, Grillini. Il terzo farà da spettatore o vorrà dire la sua? La situazione peggiore per il PD potrebbe essere alle spalle. Non un ribaltamento totale ma la conquista di qualche fascia tricolore, almeno due delle quattro importanti.

Numeri elettorali

Numeri elettorali non a posto nel quadro di una semplice razionale aritmetica, al punto che non occorre neanche scomodare la matematica. Dalla valanga di commenti, di interpretazioni, di dati esce un quadro che non è corrispondente alla realtà. I confronti li fanno tutti, o quasi, basandosi sulle percentuali.
Errore.
Esempio semplicissimo, senza tirare in ballo bianche e nulle tanto la sostanza non cambia. Vediamo di comparare o due elezioni di oggi con quella di oggi con quella di ieri. La percentuale andrebbe bene se nel Comune x ci fosse una sostanziale parità di votanti con il Comune y. Se in entrambe le località il partito del verde e quello del blu hanno entrambi, poniamo, il 40%, ciò vale ai fini dell'assegnazione dei seggi. Sotto il profilo politico se hanno diverso numero di votanti hanno diverso numero di elettori e questo resta importante sotto il profilo politico, per un esame della situazione e per gli sviluppi successivi. Per questo in una con le percentuali occorre portare insieme il numero di voti avuti. La cosa è più importante di quanto non sembri.

Ardenno. Un Sindaco per la SS36

Un ballottaggio non previsto quello del Comune di Ardenno. Saliranno i 922 andati ad entrambi i candidati Sindaco in quel di Ardenno. Chi avrà la preferenza della gente indosserà la fascia tricolore in una cerimonia speciale, vale a dire l'apertura al traffico della SS80 con lo sbocco della galleria abbastanza vicina a quella della ferrovia.
 

Politica