NORD-AFRICA: ALTRO CHE PRIMAVERA ARABA! UN ERRORE UNICO

In Tunisia hanno ammazzato il capo dell'opposizione al Governo, che é politicamente di ispirazione islamica

dopo il voto che gli ha dato il 40%.

Chi é stato là, magari passando da Tozeur, Gafsa, Douz e poi il Sahara arrivando fino in fondo, ha presente lo stato del Paese e le condizioni della gente, e non solo al Nord. Ben Alì sarà stato quel che dicono ma il Paese non era certo alla fame, tutt'altro. Il suo reddito pro-capite era una volta e mezzo quelli di Egitto e Libia e, quasi, dell'Algeria ma aveva un turismo in grande espansione. L'aveva...

Adesso invece é alla fame in una situazione politicamente esplosiva e siamo giunti al punto il Governo ha supplicato l'Europa di non far fallire il Paese.

In Egitto non si placano le proteste "laiche" contro il Governo che ha visto alle elezioni prevalere, ma non di molto, i Fratelli Musulmani.

Di Libia si parla poco ma le rivalità tribali sono acuite con le conseguenze del caso. E, per inciso, noi che eravamo il principale partner, di contratti non ne abbiamo sinora firmato neanche uno.

La Siria registra una carneficina al giorno ma per l'Occidente e per l'ONU va bene così.

L'Iran sta fabbricando la bomba atomica con un pendant asiatico visto che la Corea ha già sperimentato il missile capace di arrivare fino agli Stati Uniti

Il Ministro degli Esteri Europeo, la incredibile baronessa inglese,sta raggranellando punti per ottenere il riconoscimento mondiale del primato assoluto, passato, presente e forse anche futuro, in fatto di inettitudine. Quanto poi alla presenza sua nei diversi scacchieri in fiamme, ma anche solo nelle riunioni internazionali relative, neppure se la trasmissione nostra "Chi l'ha visto?" venisse diffusa universwalmente ci si riuscirebbe a trovarla.

Altro che primavera araba! Un disastro unico, sotto tutti i profili. Ahimé, l'avevamo scritto, anticipando, subito. Avremmo preferito sbagliare.

***

Politica