1 10 INTERGRUPPO UFFICIALE AL PARLAMENTO EUROPEO PER I 'TERRITORI SPECIFICI' (AREE MONTANE, ISOLE REMOTE E ZONE POCO ABITATE

La soddisfazione di IREALP

E' con grande soddisfazione e forte entusiasmo che IREALP ha appreso dell'avvenuta costituzione di un Intergruppo ufficiale, in seno al Parlamento Europeo, dedicato ai territori specifici (specific territories). Le peculiari sfide che caratterizzano le aree montane, le isole remote e le zone scarsamente abitate, andranno in questo modo a costituire un elemento strategico del dibattito all'interno del Parlamento Europeo.

Poco più di un mese fa, gli eurodeputati Fiorello Provera, Antonio Panzeri e Adrian Severin, nell'ambito del Forum "Una Montagna Piena di Energia" avevano ratificato a Chiuro (SO) un position paper - documento di posizione - elaborato da Euromontana (Associazione Europea per le Regioni di Montagna) su iniziativa di IREALP, all'interno del quale venivano sanciti il ruolo e la necessaria azione unitaria dei territori montani europei nel settore energetico. Una dichiarazione di intenti che, a poche settimane di distanza, trova una prima, significativa conferma nella decisione sancita a Strasburgo.

Il raggiungimento dell'obiettivo è da ricondurre alla brillante mobilitazione di alcuni membri del Parlamento Europeo e in particolare di Jean-Pierre Audy, Michel Dantin, Boguslaw Sonik, dell' europarlamentare lombardo Fiorello Provera e di Adrian Severin, Ines Ayala Sender, Kader Arif, Vittorio Prodi, Alyn Smith, François Alfonsi, Eva Lichtenberger.

Il nuovo organismo, attivato in concomitanza con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, punterà ad attivare nuove politiche di integrazione su scala continentale, partendo dalla considerazione che le diversità territoriali rappresentino un prezioso punto di forza dell'Unione, a livello sociale, economico e ambientale.

IREALP, anche in considerazione di questo importante passo, continuerà a svolgere con professionalità, costanza e rigore scientifico, la propria attività di progettazione, di ricerca e di approfondimento, per contribuire in modo concreto alla promozione dello sviluppo sostenibile ed alla crescita della qualità della vita nella aree montane della Lombardia, delle Alpi e delle terre alte europee.

Fabrizio Ferrari (x)

(x) Presidente di IREALP

Fabrizio Ferrari (x)
Politica