Politica in Valle. Da Sondrio a ...Roma

Presentate le liste. Nove Comuni al voto

Nove Comuni al voto
Cenni di ritrovata vis politica in Valle. A parte il Comune di Sondrio dove gli elementi dialettici non mancano, clima tranquillo anche se nove Comuni vanno al rinnovo del  Consiglio Comunale. Sono Ardenno 3270 abitanti, Bormio 4036, Dazio 424, Livigno 5976 - Mantello 732 - Mello 1001 - Rasura 292 - Villa di Chiavenna 1030 - Villa di Tirano 2957. In totale 19.718 poco più del 10% della popolazione di Valtellina e Valchiavenna.

Comune di Sondrio, minoranze in pista
Le ultime che vengono dal capoluogo sono la non partecipazione al voto delle minoranze sulla cittadinanza onoraria (con le scuse del Sindaco per l'errore di metodo) e le riserve sulla pedonalizzazione di Piazzale Bertacchi. A questo proposito il comunicato: “Lunedì prossimo tutti i referenti dei gruppi di minoranza faranno una breve conferenza stampa "en plein air" in piazzale Bertacchi per presentare i risultati di un sondaggio che abbiamo effettuato nei confronti dei cittadini sondriesi per sondare opinioni e suggerimenti circa il progetto di riqualificazione (con pedonalizzazione) della parte sud del piazzale.

Morbegno. Sindaco e Consorzio Turistico ai ferri corti
A Morbegno il Sindaco in forte polemica con il Consorzio Turistico che già lo scorso anno aveva visto l'allora Presidente D'Agata sbattere la porta e scegliere Stefano Scetti quale nuovo presidente con esperienza specifica, coadiuvato dalla vicepresidente Marilisa Paltrinieri e dai consiglieri rosa Maria Barlascini, Melissa Moro, Bruna Perlini, Monica Ruffoni mentre per la parte maschile Elio Bertolini, Peppino Gerosa, Massimo Pescucci, Davide Ruffoni, Giulio Salvi, Matteo Scamoni, Giacomo Sertori. Qualche problema pare che ci sia vedendo la sala che si pensava se non strapiena ma almeno piena per ascoltare il vincitore di Sanremo Giovani.

Congresso PD
Sotto il profilo squisitamente politico domenica prossima è il PD che si confronta con la realtà. Precisazione: quella interna. Due i candidati ufficiali alla segreteria: Roberta Songini, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Sondrio e finora alla segreteria, e Giovanni Curti, consigliere comunale a Grosio di cui si ricorda l'incarico all'organizzazione nel periodo in cui fu segretario Angelo Costanzo.
In un articolo dello scorso tre marzo, pubblicato dal nostro giornale, il Circolo PD della Bassa Valle, e per esso Federico Gusmeroli, aveva fatto un appello spassionato e accorato per ritrovare l'unità la cui carenza ha avuto negative conseguenze. Corrono le voci ed è facile che sia così in quanto la componente Renziana che l'altra volta aveva visto soccombente la sua candidata, Irene Bertoletti, con la vittoria di Ambrosi, grande elettore il Sindaco Molteni, potrebbe rientrare in gioco se una delle due parti dei non Renziani decidesse di allearsi. E dietro le quinte voci indicano in corso tentativi in questo senso da parte del sen. Del Barba.

Il convitato (non) di pietra.
Una certa curiosità, sempre secondo le voci, ma non quelle da bar, il vedere se in corso di dibattito paleserà l'autocandidatura al Comune di Sondrio chi ha deciso di partire da lontano per il timore che questa volta, impossibilitato per legge Molteni a ricandidarsi, il centrodestra, fragile nelle precedenti consultazioni, si decida a fare sul serio. Al riguardo pare vi sia tuttora incertezza perchè, è ragionevole pensarlo, per presentare contestualmente al Partito e alla cittadinanza tale candidatura occorre vedere il voto delle amministrative e fors'anco il referendum. Per questo posizione Del Barba dunque e posizione Molteni?

Ultima annotazione. A giorni inizia il tavolo con la Regione per la delimitazione del futuro Ente di larga maglia che, idea orripilante, sostituirà la Provincia. Su confini diversi dall'attuale pare non vi sia alcun consenso.  In ogni caso dovremmo comunque chiamarlo “Provincia”!

L. M.A. e Red

 

Politica