Plastic tax conquista per la tutela dell'ambiente? Balle

Ecco il quantum: incidenza della tassa su una bottiglia per bibite da 1,5 litro

Abbiamo calcolato esattamente l'incidenza della tassa su una bottiglia per bibite da 1,5 litro, prendendo come base quella inserita in manovra, e oggetto  forse di modifiche per quasi una rivolta, di 1 €uro al kg.
L'incidenza è di 3,5 centesimi. I prezzi delle bibite zuccherate si aggirano sui 60 – 70 centesimi e voi pensate che questo aumento costituisca un disincentivo? Che ci sia qualcuno che per questi 3,5 ctsm smette di comprare e bere l'aranciata o la limonata, o il ginger, o la cola, o il chinotto? L'esempio dei caffè, delle sigarette, dei quotidiano – il calo non dipende dal costo – è la chiara dimostrazione che in situazioni simili non c'è disincentivo di questo tipo che tengal
Ci vuole ben altro.
Per fare un esempio molto più seria l'iniziativa della SECAM con i suoi oltre 40 fontanelli in provincia che evitano fior di spese e di riciclo o smaltimento e di trasporto. Altro è il sistema vigente in Germania che è lo stesso che avevamo noi fino a 30 o 40 anni fa. Bottiglie di vetro con cauzione e restituzione. Non facile perchè occorrerebbe una ristrutturazione anche tecnica oltre che di mercato.

In definitiva sta il fatto che l'ambiente era ed è una scusa (in gran parte), che si trattava di fare cassa con un'ondata di microtasse che però aggiungendosi le une alle altre si fanno sentire dagli strati più deboli colpiti, è il colmo, dal Governo più di sinistra dalla Liberazione ad oggi. Meno male che all'opposizione si sono associati Renzi e qualcuno del Governo per cercare di affossare, dopo il grottesco delle merendine l'improvvida plastic tax (altro uso dell'inglese dopo la spending ee.ecc. - si vergognano ad usare l'italiano?
GdS

Politica