Renzi girovago, ma quando trova il tempo per governare?

L'elenco dei viaggi. Consiglio dei Ministri alla Twitter

Pubblichiamo la mappa ufficiale degli spostamenti del Presidente del Consiglio Nicolò Renzi (nome scambiato per evidenti ragioni con Matteo Machiavelli). Nell'immagine quelli italiani e quelli in Europa. Ci sarebbe anche la mappa degli spostamenti nel mondo ma dovrebbe essere rimpicciolita e quindi sarebbe scarsamente leggibile. Diciamo pertanto che ai 60 viaggi italiani e ai 17 Europei hanno da essere aggiunti 5 in ognuna delle due Americhe, 9+4 in Africa, 5 in Estremo Oriente, 2 in Australia e 13 Est e ex Est.
Viene il dubbio: ma quando Renzi trova il tempo di governare? Interessante al riguardo vedere come funziona il Consiglio dei Ministri. Prendiamo in esame le 4 sedute di questo mese. La seduta n. 99 del 8.1 è durata la bellezza di 25 minuti, dalle 9.15 alle 9.40. La n. 100 del 15.1 45 minuti, dalle 10.25 alle 11.10. La n. 102 del 28.1 55, dalle 17.35 alle 18.30.
Fa eccezione la sola 101 del 20.1 che, iniziata alle 21.50 si è conclusa alle 0.10 ossia con una durata di 2 ore e 20. Cosa è successo? Beh una cosa che capita ogni morte di Papa visto che all'ordine del giorno c'era la Riforma della P.A. che interessa oltre 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
Sedute dunque del Consiglio dei Ministri alla Speedy Gonzales? Noo. Un'ipotesi ci sarebbe ed è che Renzi, affezionatissimo a quel gingillo che è Twitter, abbia 'twitterizzato anche le discussioni.
Non abbiamo il cronoprogramma delle riunioni di Partito ma se tanto mi dà tanto c'è da pensare che la 'twitterizzazione' sia entrata anche nel sancta santorum del PD...
Ma il governare, come la mettiamo? Niente paura c'è il Presidente del Consiglio pro tempore, in sostituzione di quello che sta girando Italia, Europa, Mondo. Del resto all'intervistatore che le chiedeva se il suo pensiero fosse rivolto a Palazzo Chigi ebbe come risposta che “nooo, adesso c'è Renzi” ma, al nuovo assalto del giornalista, non ha escluso lasciando intendere che ci pensa seriamente. Certo, è lei che sta tirando le fila oggi del Governo, e del cerchio magico. Tutti i lettori han capito che stiamo parlando della Boschi. Ministro, anzi Ministra, come gli altri gran parte dei quali però ombre fluttuanti...
GdS

Politica