I municipi riaprono senza Sindaci. Decisi i Commissari

Mazzo, per assenza di candidati; S.Giacomo Filippo e Talamona ove ci sono stati meno del 50% di votanti riavranno il Sindaco, se non ci sarà il bis, nel 2015

Da lunedì 9 giugno i Sindaci uscenti dei tre Comuni commissariati passeranno le consegne ai commissari prefettizi nominati dal Prefetto dr. Carmelo Casabona che assumeranno tutte le funzioni già di Sindaco, - e quindi anche di ufficiale di Governo, di Autorità sanitaria locale, di Autorità locale di Protezione Civile con la partecipazione a consessi di cui avanti- di Consiglio, di Giunta e saranno in carica 'fino all'insediamento degli organi ordinari di Legge'.

Per un anno in Municipio ci saranno:

- Talamona: dr. Salvatore Angieri, Viceprefetto Vicario
- San Giacomo Filippo: dr. Manlio Francica, Viceprefetto
- Mazzo: dr. Umberto Sorrentino, Viceprefetto aggiunto

All'Assemblea del BIM i commissari di Mazzo e San Giacomo  Filippo avranno un voto, quello di Talamona tre. All'Assemblea della Comunità Montana il Commissario sostituirà l'attuale rappresentante, Renato Ciaponi. Nell'assemblea delle società di cui il Comune è socio il Commissario sostituisce il Sindaco, partecipa alla conferenza dei Sindaci sia per la sanità che per l'Ufficio d'ambito che, Talamona, per il Parco delle Orobie valtellinesi e ad eventuali altri organismi locali.

Politica