Del Barba: Congratulazioni a Mauro Gattinoni, nuovo Sindaco di Lecco

Congratulazione a Mauro Gattinoni, nuovo Sindaco di Lecco. Fondamentale apporto dei candidati e degli elettori di Italia Viva consente alla coalizione di mantenere il governo della città.

La campagna elettorale più lunga della storia ci ha tenuti appesi fino all'ultimo voto durante il ballottaggio, ma alla fine il risultato premia il candidato Sindaco Mauro Gattinoni e il gioco di squadra di cui si è reso abile garante. In questo momento di soddisfazione per il risultato raggiunto vanno sicuramente rivolti i nostri complimenti allo sfidante, Peppino Ciresa, e un grande grazie al sindaco uscente, Virginio Brivio per il lavoro svolto.
I cittadini di Lecco hanno alla fine consegnato la propria fiducia alla nostra coalizione e da oggi si apre chiaramente una fase nuova per la città. Proprio il risultato così in bilico fino all'ultimo voto assegna a tutte le componenti della maggioranza un ruolo decisivo e consacra quella che fu la volontà di Italia Viva di sostenere fin da subito il nuovo sindaco Mauro Gattinoni tendendo la mano anche ad altre forze come appello per Lecco. I complimenti vanno dunque anche ai tanti candidati di Italia Viva che hanno saputo interpretare questa volontà politica durante tutti questi lunghi mesi contribuendo ad allargare i consensi e la partecipazione oltre il limite troppo angusto che sarebbe stato rappresentato dai vecchi schieramenti.
Si chiude in questo modo così positivo anche la lunga fase di presentazione di Italia Viva al territorio lecchese, cominciata la sera del 31 gennaio alla presenza di Mauro Gattinoni e Corrado Valsecchi; quella sera segnò uno spartiacque importante: la Ministra Bellanova che era attesa a Lecco per ufficializzare la scelta di Italia Viva e la volontà di allargare la coalizione fu richiamata urgentemente a Roma per un consiglio dei ministri straordinario che aprì l'emergenza COVID. Da allora il paese, non solo la nostra campagna elettorale, ha iniziato a percorrere una nuova storia. Da allora Italia Viva accompagna questa storia con grande attenzione agli equilibri politici, ma con la consapevolezza che nulla è più come prima. Il sindaco Mauro Gattinoni ha chiarezza di idee e consapevolezza del mutato quadro economico, sociale e politico: Italia Viva è al suo fianco e  si dispone al lavoro di questi prossimi anni con lo stesso spirito con cui lo ha sostenuto in campagna elettorale ogni giorno.
Grazie anche da parte nostra ai cittadini lecchesi che ci hanno dato fiducia
On. Mauro Del Barba Deputato IV per il collegio di Lecco-Como-Sondrio

Politica