Il Governo impugna la legge regionale con l'idroelettrico

Un Consiglio dei Ministri alla Speedy Gonzales: 19 leggi in 10 minuti esatti!

Oggi, 5 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare quattro leggi regionali. Una di questa la legge della Regione Lombardia n. 22 del 05/08/2015 “Assestamento al bilancio 2015/2017 - Il provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali”.
La legge in oggetto, in tema di trattamento economico dei dipendenti pubblici e di CONCESSIONI IDROELETTRICHE, invade la competenza esclusiva dello Stato sia in materia di ordinamento civile, in violazione dell’art. 117, secondo comma, lett. l), della Costituzione, sia in materia di tutela della concorrenza e tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, in violazione dell'art. 117, primo e secondo comma, lettere e) ed s), della Costituzione, contrastando altresì con i principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione di energia di cui all'art. 117, terzo comma, della Costituzione.

Per la cronaca il Consiglio è iniziato alle 11.10. I Ministri hanno dovuto esaminare 19 leggi regionali dando l'OK a 15 e negandolo a 4 fra cui quella di nostro interesse, in 10 minuti

Politica