Svolta in Comune di Sondrio: 'moderati' si uniscono

Quattro Gruppi confluiscono in uno solo che ha otto consiglieri (su 32)

Martedì 4 aprile, conferenza stampa. Il comunicato (pubblicheremo poi le valutazioni del caso):

"Oggi i gruppi consiliari Sondrio Liberale, Forza Italia, Popolari Retici e Rilanciamo Sondrio, unendosi, intendono lanciare un messaggio di chiarezza e concretezza: è giunto il momento di mettere a fattor comune un lavoro iniziato all'indomani delle ultime elezioni amministrative e portato avanti in questi anni nell'aula consiliare e in città.

Dall'unione di quattro gruppi consiliari oggi ne nasce uno nuovo, costituito da 8 consiglieri. Sarà il gruppo piu’grande del consiglio comunale di Sondrio, pari a un quarto dei consiglieri assegnati.

UNITI PER SONDRIO:
nel nome, la sintesi di un percorso che giunge a compimento e di una prospettiva a cui lavorare con determinazione.

L'esperienza maturata dai banchi della minoranza, sia nell'azione di critica e controllo che in quella di proposta e stimolo, e quella fatta nel contatto quotidiano con la città e i cittadini, ci indicano la necessità che Sondrio venga guidata con una determinazione e una lungimiranza che da tempo non vediamo piu' in chi oggi è al governo della città.

In varie occasioni, anche pubbliche, abbiamo approfondito, dati alla mano, i mutamenti in atto nel tessuto economico e sociale cittadino.
In gioco c’è l’identità della città, ieri ed oggi centro amministrativo e piccola capitale finanziaria al centro delle Alpi, domani chissà.
Serve una guida salda, lungimirante, capace di lavorare in prospettiva. Capace al tempo stesso di coinvolgere la partecipazione dei cittadini per trovare, tutti insieme, come COMUNITA’, nuove vie, nuovi stimoli, nuovi fattori di crescita, nuova capacità di attrarre da fuori e trattenere i nostri migliori talenti. Solo questo ci permetterà di continuare a mantenere alta la nostra consolidata qualità della vita e continuare a erogare con efficienza servizi alla persona  ad un’ampia platea di cittadini, non solo sondriesi.

Non puo' essere però un'amministrazione stanca e ormai con poche motivazioni, ferma da anni sullo stesso metodo e sulle stesse ricette, a guidare Sondrio in una fase così delicata ed a costruire alternative e prospettive.

Noi  oggi siamo in consiglio comunale a rappresentare circa il 30% dei sondriesi che hanno partecipato con il voto all’ultima tornata elettorale.
Un dato significativo, ma noi intendiamo andare oltre.

Abbiamo infatti deciso di metterci in gioco e di costruire CON i nostri concittadini un progetto amministrativo alternativo per il governo della città. Un progetto che sia in grado di stimolare e coinvolgere la grande ricchezza di capacità umane e professionali presente a Sondrio.

Costruiremo una squadra di governo assieme a tutti i cittadini, le forze politiche, le associazioni, che vorranno condividere con noi un progetto di città, le linee programmatiche per raggiungere l'obiettivo e un metodo di lavoro partecipativo e inclusivo.

Prima però occorreva un gesto forte, una solida base di partenza. Serviva iniziare a fare sintesi tra forze civiche e partitiche che da tempo lavorano assieme sui temi amministrativi e condividono la visione politica di fondo.
Fatto.
Ora il percorso puo' avere inizio.

I consiglieri comunali:

Maria Beatrice Bianchini
Gianfranco Bordoni
Barbara Dell’Erba
Mario Saverio Fiumano’
Adama Lo
Andrea Massera
Filippo Rebai
Giuseppe Tarabini"

 

 

Politica