Prefetture ecc. Ecco come un tecnocrate ha aggregato Sondrio a Bergamo

Hanno fatto un 'compitino' con 21 parametri (e chi li ha scelti? E come?) ma si sono dimenticati di verificare il risultato

La notizia l'ha portata all'assemblea della RSU, affollatissima e con rappresentanti delle Istituzioni e della nostra comunità provinciale, il rappresentante dei VV.FF. Felicioni  che ha richiamato l'interpellanza discussa ialla Camera l'altro ieri, primo firmatario l'on. Quaranta con la risposta del Viceministro Bubbico. A parte la pubblicazione integrale assai istruttiva. Ne stralciamo la parte che riguarda come si è arrivati alla scelta di accorpare, sopprimandola, Prefettura con Questura e VV.FF. per ora ma in attesa che poi arrivi tutto il resto.

QUESTO IL MODUS OPERANDI:
“I nuovi ambiti territoriali sono stati individuati sulla base di un'analisi ponderata di 21 indicatori oggettivi capaci di misurare le attività attinenti alle missioni istituzionali del Ministero e alla specificità dei singoli territori.
  Si fa riferimento ai parametri demografici, all'incidenza della criminalità organizzata, all'andamento della delittuosità, all'esposizione a fenomeni di calamità naturali e/o di criticità sociali, all'incidenza del fenomeno migratorio e al funzionamento degli enti locali. Quanto alle ricadute negative paventate dagli onorevoli interpellanti sui servizi resi ai cittadini dalle questure e dai comandi dei vigili del fuoco, posso assicurare che non vi sarà alcun arretramento dei presidi di legalità e sicurezza, in quanto non sono previste riduzioni dei dispositivi operativi di polizia e di soccorso pubblico.
  In sostanza, la capacità di risposta dello Stato sul territorio rimarrà inalterata, mentre a mutare sarà l'organizzazione di vertice, mediante l'attestazione dei livelli di responsabilità sulle questure e sui comandi provinciali accorpanti”.

Due censure.
   1. La prima di carattere generale. Quale sia l'argomento sul tavolo se lo si affronta parametrando una volta deposto 'il regolo', come si diceva una volta, diventa importante, quindi con indispensabilità di confronti e approfondimenti, andare a vedere se il risultato teorico, una volta calato sulla realtà, risulta vincente. Questa verifica non è stata fatta. Questo diciamo per rispetto verso i ministeriali che si sono dilettati di tabella Pitagorica algebricamente intesa. Se l'avessero compiuta infatti saremmo di fronte ad una 'vaccata' come quella dell'accorpamento di Sondrio con Bergamo, raggiungibile solo passando per due province, Brescia e Lecco, e non direttamente. Consegue che li si dovrebbero spostare ad Ostia ma non più dietro un scrivania bensì  a tenere pulito il litorale con ramazza e secchiello. Censura per omissione che riguarda sia il funzionario che il 'politico' che si suppone non abbia preso il tutto a scatola chiusa.
La seconda riguardante noi. Intanto, en passant, un particolare non da niente: fra i  21 parametri non ci hanno messo l'orografia che ha il suo peso. Non ci hanno messo  l'arco alpino di 200 km che separa provincia di Sondrio e quindi Italia, e quindi Europa da un Paese extracomunitario che ha un contesto normativo lontanissimo dal nostro. Han preso come nulla fosse la cinquantina di km di confine Sondrio-Bergamo che, per fare un esempio con le accorpande Cremona e Mantova, si trova rispetto a queste due un paio di migliaia di metri più in su. E fra i 21 parametri non c'era il disposto di una legge dello Stato che sancisce la specificità di due Province, più una.
A parte altri articoli in argomento.
a.f.

Politica