Renzi, ovviamente. Ma...

Renzi
Quando tempo fa avevamo scritto che Renzi sarebbe arrivato al 70% non lo avevamo previsto guardando intensamente una magica sfera di cristallo ma ci eravamo affidati alla logica. Nel momento più acuto della crisi interna del PD da Via del Nazareno erano arrivati due messaggi, il primo forse addirittura espressione di Renzi: “tanto noi abbiamo l'80%” il secondo attribuiva ben poche chanches agli scissionisti. A questi doveva aggiungersi 'l'elemento umano', ossia i comportamenti di vari personaggi con loro riferimenti alle zone di origine e relativi pesi specifici. Qualche ragionamento e poi la linea di demarcazione poteva essere tabilita stabilita in 2/3 e 1/3. Il 66,66 appariva però povero per cui si era arrotondato al 70%. Nessun merito nostro dunque di avere detto 70,00 e trovato invece nelle urne il 70,01.

In Valle
Non ci eravamo preoccupati di vedere come sarebbe andata in provincia mancando di elementi di giudizio. Lo facciamo a posteriori rilevando come Renzi abbia avuto dalle nostre parti il 10% in più (77,7% rispetto al 70,01 nazionale) seguendo le percentuali.
Tuttavia in tema di numeri le cose sono un pochino diverse e questo è dato politico. Quasi 2000 persone, 17 la differenza, si sono espresse in Valle per l'ex Premier, poco più dell'un per cento della popolazione a fronte di oltre il 3% su scala nazionale. Sono questi i numeri che contano in vista delle scadenze elettorali e che dovrebbero far riflettere il PD valtellinese (e magari, sia pure con finalità diverse, anche “i” centro-destra (continuando a non esistere “un” centro-destra).
GdS

Politica