Europa schiavista. Il caso degli ambulanti nei 29 mercati della Valtellina

Schiavitù
L'Europa ci costringe ad una sorta di schiavitù. Evidenza palmare ma qui andremo non ai grandi temi del PIL e compagnia bella. Basta infatti pensare all'ambulante che col suo furgoncino che vende le arance siciliane o all'altro che affida il sostentamento della sua famiglia ad un banchetto per non parlare di quelli che si son comprati un furgone per vendere formaggi o abiti, o cavolfiori alzandosi ogni mattina alle quattro. Bisogna sottostare a qualcosa di peggio delle grida di manzoniana memoria dato che quelle venivano emanate ma almeno nessuno le seguiva mentre se non si sta ai diktat europei sono dolori. Ambulanti, tassisti, quelli dei bagni al mare, farmacisti e via dicendo hanno certamente bisogno di qualche adeguamento ma non è ammissibile che si debbano prostrare di fonte ai burosauri. Loro ma anche i governi di un'Europa nata con grandi prospettive e ridotta a farfugliare queste robe perdendosi nei meandri Bruxelliani.

Il caso dei 'venditori da marciapiedi'
In provincia sono 29 i Comuni nei quali si svolge il mercato che poi può avere limitazioni o aggiunte con quelli che non sono fissi ma limitati a qualche occasione. Inutile dettagliare in quanto conta il dato complessivo come da nostra ricerca che segue.

Questi i posteggi nelle varie località sedi di mercato:
-   Bormio 64, Morbegno 63, Sondrio 12+44, Tirano 50+50, Chiavenna 43+43, Chiesa 33, Aprica 29, Caspoggio 24, Teglio 22+3, Madesimo e Berbenno 21 e così via.
-   In coda Teglio 3+22, Fusine 4, Albaredo con Piateda e Valfurva 5, Buglio 6,Talamona e Villa di Chiavenna 7, Lanzada 7+8+8, Cosio 8, Sondalo 9.

Bisogna stare alla decennale Direttiva Bolkestein che prende il nome da Frits Bolkestein già Commissario per la concorrenza e il mercato interno. L'obiettivo dichiarato era quello di favorire la libera circolazione dei servizi e l'abbattimento delle barriere tra i vari Paesi- Qui però siamo, come s'è visto sopra, non ai Paesi con la “P” maiuscola ma ai paesi con la “p” minuscola come, per fare due esempi, con 579 abitanti Fusine e con 315 Albaredo. Immaginiamo che mettendo a gara rispettivamente, quattro e cinque posteggi, come vogliono lassù i burosauri, ci sarà un straordinario affollamento di concorrenti, magari provenienti anche dall'Olanda, Paese del signor  Bolkestein.

 "L'unione monetaria ha fallito".
Significativo comunque che lui, padre di questa maldestra politica ha ora avanzato severe critiche nei confronti della gestione dell'€uro e dell'Eurozona, affermando che "L'unione monetaria ha fallito". E se ha fallito è proprio grazie ai burosauri che hanno di fatto sottomesso i politici allargando sempre più il loro micidiale peso secondo l'esemplare pamphlet edito da Bompiani nel 1966 autore C. Northcote Parkinson dal titolo “La legge di Parkinson”. In base ad essa (non c'entra la malattia) “i burocrati sono, in misura maggiore o minore , destinati a moltiplicarsi” anche se vien meno il lavoro perchè cresce quello interno, fra loro, al punto che il massimo di personale ci sarebbe quando il lavoro, quello reale, esterno, è sceso a zero.

Palazzo Chigi se ne freghi della Direttiva
Per ora c'è stata una proroga della data entro la quale i Comuni devono bandire le gare per cui la folla di aspiranti ai 9 posti complessivi di Fusine e Albaredo o a quelli degli altri 27 Comuni dovranno aspettare.
Dr. Gentiloni, li faccia aspettare, non un anno o due, ma 40 o 50 e se per questo arriva un'infrazione dall'Europa festeggeremo. Sarà infatti la dimostrazione, usando il titolo di quel film di Comencini, di quanto questa Europa sia caduta in basso.
a.f.
 

Politica