I CONFINANTI SVIZZERI VOTANO: 2) PER COSE FEDERALI
a) Decreto federale sulla politica familiare
Il nuovo articolo costituzionale incarica la Confederazione e i Cantoni di promuovere la conciliabilità tra la vita familiare e l'esercizio di un'attività lucrativa o una formazione.
Raccomandazione: Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare il nuovo articolo costituzionale. Il Consiglio nazionale ha approvato il progetto con 129 voti contro 57 e 2 astensioni, il Consiglio degli Stati con 28 voti contro 12 e 1 astensione.
b) Iniziativa popolare «contro le retribuzioni abusive»
L'iniziativa intende consentire agli azionisti delle imprese quotate in borsa di esercitare una maggiore influenza sulle retribuzioni versate al consiglio d'amministrazione e alla direzione. Lo scopo è di evitare retribuzioni spropositate e abusive.
Raccomandazione: Il Parlamento non ha espresso alcuna raccomandazione di voto.
Consiglio federale contrario all'iniziativa contro le retribuzioni abusive
c) Modifica della legge sulla pianificazione del territorio
La modifica della legge sulla pianificazione del territorio intende ridurre la superficie delle zone edificabili sovradimensionate e dunque frenare la dispersione degli insediamenti in Svizzera. È un controprogetto indiretto all'iniziativa per il paesaggio. Contro la revisione della legge è stato chiesto il referendum. Se la revisione è respinta, l'iniziativa per il paesaggio sarà sottoposta al voto.
Raccomandazione:
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la modifica di legge. Il Consiglio nazionale ha approvato la modifica con 108 voti contro 77 e 10 astensioni, il Consiglio degli Stati con 30 voti contro 10 e 1 astensione.
A parte articolo sulle votazioni cantonali.
A cura della redazione