09 10 30 LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA? COSI' E' SE VI PARE

Riceviamo e pubblichiamo:

In Italia si dice che "la legge è uguale per tutti"… In apparenza, non per i Magistrati. Sembrano forse essere gli unici lavoratori immuni dai virus della responsabilità. Bravo chi ricorda una toga messa in manette (sia pure per errore…) o che sia stata obbligata dalla Legge a pagare per danni arrecati. La cosa triste avvenne quando, per correggere l'esito referendario dell'87 che attribuiva ai magistrati la responsabilità civile, con la Legge 117/88 si stabilì che gli errori dolosi o colposi dei magistrati fossero sostanzialmente pagati dallo Stato. La scelta referendaria del popolo fu elusa. L'impressione che da Tangentopoli in poi la Magistratura abbia interferito in maniera pesante nella vita politica italiana è assai diffusa. E' forse giunto il momento di riesaminare la "questione giustizia"? Lo scontro tra le Istituzioni su questo problema è devastante. Vere picconate alla democrazia. Cossiga, grande navigatore, afferma che in politica non ci si arrabbia mai. Quando si ricevono le bastonate si deve parlar bene di chi ci bastona. Berlusconi queste cose purtroppo non le sa e non ha ancora imparato le lezioni.

Gli scontri e le guerre intestine sono arrivate evidenti anche al di là del Tevere. L'ora di religione per la comunità mussulmana ha diviso la nomenklatura vaticana. Due le correnti di pensiero che si urtano palesemente da posizioni diametralmente opposte. Gli interventi discordi e inopportuni di alcuni Cardinali hanno messo a disagio i cattolici costretti a vedere nella sola Lega l'unica componente sociale che difende le radici cristiane del popolo italiano. Del resto le dure e inutili parole usate da Franceschini per criticare l'onorevole cattolica Binetti sull'omofobia ("è un problema la sua permanenza nel Pd") hanno lasciato intuire che la frangia cattolica del Pd è discriminata ed emarginata.

Perse le primarie, Franceschini e i Veltroniani si sono dati subito alla guerriglia all'interno del partito. Dopo i "volemose bene" della vigilia… Bersani si trova a fare subito i conti con le prime grane e le microscissioni di Rutelli & Co.

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa (x)
Politica