QUANTI ERANO IN PIAZZA A ROMA?

Lo zelo controproducente di un amplificatore di partecipanti

Acriticamente i giornali hanno pubblicato le stime sulla partecipazione alla grande manifestazione del PD a Roma, quella degli interessati che valutava in 2,5 milioni i presenti e quella della Questura orientata sui 200mila. Questo dato sembra decisamente un po' ristretto e l'altro sembra decisamente grande, troppo grande per essere vero.

Se i giornali avessero fatto qualche semplice ragionamento sarebbero arrivati a ben altre conclusioni. Bastava partire dal luogo del discorso di Veltroni, il Circo Massimo. Lunghezza 621 m e larghezza 118 m. Secondo wikipedia poteva ospitare circa 250.000 spettatori. Facendo i conti con indice di affollamento standard si arriverebbe a 147.487. Andiamo oltre prendendo per buona la stima massima in circolazione su tale capienza: 320.000 A questo punto la domanda è "ma dove erano gli altri, sette volte tanti? La realtà è che non c'erano e vediamo il perché. Le comunicazioni ufficiali davano in arrivo 30 treni e due navi. Due navi, diciamo 3000 persone. 30 treni diciamo, largheggiando, 25000 persone. Largheggiamo considerando che altri siano arrivati con treni normali. Raddoppiamo il dato, da 25 a 50.000. Non basta, facciamo un ulteriore sforzo e diciamo 75.000. Già che ci siamo consideriamo 100.000. Oltre non è possibile. La stazione Termini sarebbe scoppiata, anche pensando che qualcuno sia sceso in altre stazioni.

Consideriamo per un momento l'ipotesi non di quasi 2,5 milioni ma di un milione di persone che arrivano a Roma non col treno (e ininfluente rispetto ai grandi numeri il trasporto aereo). Pensiamo al numero. Allo Stadio vanno in 50.000 (ore di afflusso e ore di deflusso della gente). Due volte centomila. 5 volte 350mila. 10 volte 500mila. Un milione di persone è dunque l'equivalente di 20 grossi stadi pieni. Facciamo l'ipotesi che si dividano, metà in corriera e metà in auto. Questo vorrebbe dire che sarebbero arrivati, ordine di grandezza, circa 10.000 pullman e 125.000 auto (100.000 se tutte le auto avessero avuto a bordo 5 persone).. E stiamo parlando di "un solo" milione!

Una cosa che non sta né in cielo né in terra, un dato tirato fuori da qualche zelante comprimario senza spirito critico che voleva solo dire che era arrivata più gente in piazza di quella che aveva messo insieme Berlusconi due anni fa. Un cifra che qualcuno allora contestò e che qualcuno ricorda dicendo che sì non si tratta di 2,5 milioni ma anche allora non si trattava di 2 milioni…

Chi ha tirato fuori questo dato non ha reso un bel servizio facendo dire agli avversari che Veltroni o comunque il PD contava frottole.

La manifestazione era riuscita. In piazza si era ritrovata una certa unità dopo le beghe con Di Pietro e una certa freddezza a sinistra. Che bisogno c'era di spararla grossa? Bastava dire "Eravamo in tanti, siamo soddisfatti. No?

GdS

GdS
Politica