I LAVORI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

APPROVATO IL DECRETO SULLA RISTRUTTURAZIONE DI GRANDI IMPRESE IN CRISI (DECRETO ALITALIA)

IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE HA ELETTO GIUSEPPE FRIGO A GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

In Assemblea

Lunedì 20 si è svolta la discussione generale del disegno di legge ( C1742 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi .

Martedì 21 la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge ( C1742 ), Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

Successivamente si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Trattandosi del sesto scrutinio era necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. E' risultato eletto con 690 voti l'avvocato professor Giuseppe Frigo.

Mercoledì 22 la Camera, con 309 voti a favore e 250 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge ( C1742 ) Dopo la trattazione degli ordini del giorno, l'Assemblea ha approvato il provvedimento. Il Senato poi ha dato il sì definitivo.

Giovedì 23 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2008, n. 149, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi ( C1707 - A). Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Livia Turco ed altri; Barani ed altri; Molteni ed altri, concernente l' istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, nn. 1-2-4-A ).

In Commissione

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PER LE EUROPEE: LICENZIATO IL TESTO PER L'ESAME IN AULA

FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO: AVVIO DELL'ESAME

AVVIATO L'ESAME DELLA PROROGA DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE PER LO STANZIAMENTO DEI CONTRIBUTI AD ENTI

PROSEGUE L'ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA

AUDIZIONI SULLA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI

AUDIZIONI SUL PIANO PROGRAMMATICO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELL'UTILIZZO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI DEL SISTEMA SCOLASTICO

PROSEGUE L'ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU RIFIUTI DI PILE E ACCUMULATORI

AUDIZIONI SULLE PROSPETTIVE DELLE NUOVE RETI DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

CONCLUSO L'ESAME DELLE NORME PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

COMITATO DEI NOVE SU LAVORI USURANTI E CONTROVERSIE DI LAVORO

ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: PROSEGUE L'ESAME

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SETTORE IPPICO

AVVIATO L'ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI SANITARI UFFICIALI

FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA

Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, sono seguite le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera.

Nel pomeriggio si è svolto un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell'epoca. L'iniziativa si è conclusa con una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic.

NLC

NLC
Politica