STRANEZZE ELETTORALI: A SAMBUCO (CN) SINDACO E CONSIGLIERI DI TORINO ELETTI DA 5 VOTANTI! FOLLIE AD AGRIGENTO – A CHIOGGIA BALLOTTAGGIO MA SAPPIAMO GIA’, UNICO CASO IN ITALIA, CHE SINDACO SARA’ TIOZZO

SAMBUCO

Massimo Calleri con la Lista civica 'Alternativa dei cittadinì andrà senz’altro sul Guinness dei primati avendo vinto le elezioni nel suo paese, Sambuco, comune della Valle Stura, cui le statistiche ANCI attribuiscono 89 abitanti di cui 45 maschi e 44 femmine in 50 famiglie. Il bello è che nella provincia di Cuneo sono ben otto comuni quelli con meno abitanti ancora; l’ultimo, Valmala, ne ha 56) in modo certamente anomalo. I conti però non quadrano perché il Ministero parla di 126 elettori. Che non votano. Ecco il perché del Guinness. Il Sindaco uscente Fossati, 5 anni prima eletto con il 100% (62 voti per lui, evidentemente suo compreso su 62 voti validi) non poteva continuare perché aveva fatto due mandati. Se ne possono fare ancora, ma non più di due consecutivi: Nessuna lista, commissario e nuove elezioni. Se le cose fossero andate così probabilmente Fossati sarebbe tornato in Comune. Nessuno presenta liste, ma vicino alla scadenza, arriva lui da Torino. E’ Massimo Calleri che, curiosando curiosando, abbiamo scoperto essere consigliere della Circoscrizione 7 di Torino “Aurora - Vanchiglia - Madonna Del Pilone” per la Fiamma tricolore. Come da Torino vengono i candidati al Consiglio Comunale. I Sambucani non si preossupano perché per essere eletto la legge prescrive che su 126 elettori votino almeno 64, cosa impossibile. Patatrac! In zona Cesarini arriva, sempre da Torino, una certa Sabrina Giovine che deposita la propria candidatura a Sindaco con la lista, lei trentenne, del Partito dei Pensionati.

C’è però il rischio di un inserimento più strano nel Guinness, ossia che tutti i candidati restino a zero visto lo sciopero del voto e considerato che loro votano a torino. In ogni sciopero che si rispetti ci sono però anche i crumiri. In cinque votano. Trionfa con l’80% Calleri conquistando alla Fiamma tricolore il primo Sindaco in Italia e portando otto torinesi, di residenza non tutti di origine, in Consiglio Comunale. Il voto alla giovane fanciulla consente l’ingresso in Consiglio a Lei ed altri tre della sua lista. E dal Comune in Comunità Montana. E altre eventuali Istituzioni sovracomunali. Il quesito è se le sedute consiliari le faranno a Sambuco o a Torino. Visto che uno dei consiglieri è di Agrigento, scendiamo nella città sicula.

AGRIGENTO, OVVERO FOLLIE POLITICHE

Agrigento in tutti i resoconti elettorali senza distinzione di schieramente è stato dato in continuazione, e in tutti i titoli dei giornali, conquistato dal centro-sinistra. La curiosità non è solo femmina per cui lunedì andando a cercare quello che gli altri trascurano abbiamo trovato alcune cose interessanti

Il Sindaco al 62,91%

Nuovo Sindaco è chi sino a due mesi fa, tempo del litigio, era segretario provinciale dell’UDC, ZAMBUTO MARCO che vien votato da 19.134 suoi concittadini, il 62,91%

Le liste di centro-sinistra al 19,04%

Adesso viene il bello. Le liste che lo sostengono in totale prendono 6838 voti pari al 19,04% vale a dire il 43,87% in meno del Sindaco.

Per l’esattezza MOVIMENTO NUOVA AGRIGENTO 1,10% - NUOVI ORIZZONTI 1,64% - UDEUR 4,20% - DEMOCRATICI E RIFORMISTI 5,36% - AGRIGENTO IANCAZZURRA 1,90% - MARCO ZAMBUTO SINDACO 4,84%. Totale appunto voti 6.838 pari al 19,04%.

Il Candidato Sindaco di centro destra

CAMILLERI VINCENZO 11.281 voti pari al 37,09%

Le liste di centro-destra al 70,66%

Le liste che lo sostengono in totale prendono 25.375 voti pari al 70,66%

Per l’esattezza AMA AGRIGENTO 5,39% - MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 11,28% - U.D.C. 13,92% - FORZA ITALIA 17,61% - ALLEANZA NAZIONALE 9,73% - DEMOCRAZIA CRISTIANA 3,63% - PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO 5,10% - DE GREGORIO-ITALIANI NEL MONDO 0,69% - PARTITO SOCIALISTA - NUOVO PSI 3,30% . Totale appunto voti 25.375 pari al 70,66% pari al 33,57% in più del candidato-sindaco.

Altre liste

UNITI PER AGRIGENTO 1,03% - UNITI PER MICCICHE' SINDACO 2,47% - DEMOCRAZIA È LIBERTÀ - LA MARGHERITA 4,05% - HAMEL-CITTA' FUTURA 2,75%

CHIOGGIA: SINDACO, FRA DUE SETTIMANE, TIOZZO

A Chioggia i 50.000 e rotti abitanti sanno, come sappiamo anche noi già ora chi vincerà il ballottaggio. Unico caso in Italia: vincerà Tiozzo.

Come mai questa certezza? Per il semplice motivo che al ballottaggio vanno due Tiozzo. Con il 40,404% Lucio Fagiolo, ovviamente Tiozzo, del centro-sinistra e con il 37,756% Romano Pagio, ovviamente Tiozzo, del centro-destra mentre Lega e Civiche vedranno cosa fare del 20% e passa che hanno conseguito per conto loro.

STOP

E per questa volta ci fermiamo. Ci siamo divertiti a curiosare, visto che tutti fanno analisi su analisi. Tutti tranne Prodi che tira dritto, sapendo che il centro-destra è lietissimo, ancora per un po’, che resti a Palazzo Chigi. Il calcolo di Berlusconi e & di qualche tempo fa si è rivelato giusto: il logoramento è intenso e rapido. Stupisce la rassegnazione nelle fila del centro-sinistra anche se l’indubbio siluro dell’elettorato al Partito Democratico qualche reazione la determinerà, con fremiti di impazienza nelle due ali del centro-sinistra.

Vedremo.

a.f.

a.f.
Politica