RIFLESSIONI DA ORA SOLARE

1) Un neonato ideologizzato - 2) Santoro - 3) Gad Lerdner - 4) Petruccioli - 5) Stadi

1) Un neonato ideologizzato in Toscana. La Regione d’intesa con il Ministro delle pari opportunità ha diffuso l’immagine di un neonato con al braccio un’etichetta con la scritta “omosessuale per, hanno detto, un messaggio contro le discriminazioni. Numerose e nette le reazioni per quella che è stata definita una strumentalizzazione. Perché prendersela? In casi come questo non c’è affatto da prendersela. Ormai la società contemporanea è quella che è e il senso del limite ormai è civenuto un optional, in tutti i campi, giornalismo in primis.

Perché prendersela?

Compatire invece.

Non c’è peggiore staffilata per chi magari si aspetta reazioni secche che la compassione.

2) Santoro, lo criticano quasi sempre dopo le sue trasmissioni. Fanno il suo gioco. Santoro è un esempio di faziosità intelligente e non solo. In ogni caso non da vera democrazia La persona da cui stare alla larga. E se qualcuno volesse replicare abbiamo da raccontare quando Samarcanda avrebbe dovuto andare in onda da Sondrio.

3) Gad Lerdner. Giornalista e conduttore politicamente ben targato. Altra pasta. Esempio di parzialità intelligente, da sereni confronti, da vera democrazia.

4) Petruccioli. Presidente della RAI, sfiduciato in Parlamento, da quel Parlamento che lui, quando non era Presidente, sosteneva essere il vero riferimento per la RAI. Oggi sono invece gli azionisti, e cioè il Governo. E poi ha detto che lascerà quando ci sarà il nuovo Presidente. Ma il nuovo Presidente ci sarà quando lui avrà dato le dimissioni. Uovo o gallina. No, poltrona. Peccato, Petruccioli è persona seria e politico assennato. Da dove viene la colla che tiene le terga appiccicate allo scranno presidenziale? Una lancia a suo favore. Non è sua la colla. Il dato politico e il centro-sinistra non vuole mollare ora che ha nel CdA RAI sia la Presidenza che la maggioranza. Ricordiamo che Petruccioli era stato nominato in tempi di Governo Berlusconi in quel bilanciamento tra maggioranza ed opposizione che é sempre stato una costante. Errore del centro-sinistra. Continuare in questa politica del prendere tutto darà il destro al centro-destra dopo la vittoria elettorale, scontata secondo gli osservatori anche di sinistra, di fare tabula rasa. Non va bene, sia che si guardino le cose da destra che da sinistra.

5) Stadi. Ultima novità: tifoserie in blocco fuori dagli Stadi. Errore. A fronte di intemperanze, disordini e simili la pena ha da esserci ma appropriata. Tot da pagare in più per i tifosi all’ingresso. Sarebbe una misura preventiva, quella che potrebbe portare i veri tifosi a reagire rispetto ai facinorosi o, nella peggiore delle ipotesi, a determinare testimonianze a raffica atte a individuare e punire i colpevoli. Magari con pene diverse dalla detenzione, tipo una sorta di lavori forati formato 2007.

Amarilli

Amarilli
Politica