QUESTI GIORNI A MONTECITORIO

I n q u e s t o n u m e r o

• SI DEFINITIVO ALLA PROROGA DEI TERMINI PER L’EMANAZIONE DI ATTI DI NATURA REGOLAMENTARE

• VOTATA LA FIDUCIA ALLE NORME SUL RIORDINO DEI MINISTERI

L'attività delle Commissioni

ESAMI DI MATURITA’

IMMISSIONE IN RUOLO DEI DOCENTI

EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

TUNNEL DEL BRENNERO

ASSUNZIONE DI UFFICIALI GIUDIZIARI E CANCELLIERI

DICHIARAZIONI DI MASTELLA SU CALCIOPOLI

ACCESSO ALL’ALBO DELLE COMUNITA’ TERAPEUTICHE

ABOLIZIONE DEI MINIMI TARIFFARI DEGLI AVVOCATI

INCHIESTA SUL RAPIMENTO DI ABU OMAR

MODIFICHE DELLA NORMATIVA DEL SETTORE IMMOBILIARE

PROGRAMMAZIONE DEI FLUSSI DEGLI EXTRACOMUNITARI

In Assemblea

Lunedì 10 si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione 1-00005 Bondi ed altri, concernente iniziative volte alla definizione dei requisiti per l'accesso a cariche istituzionali. La mozione è poi stata ritirata dai presentatori martedì 11.

Martedì 11.

Dopo aver respinto le questioni pregiudiziali Maroni n. 1, Elio Vito n. 2, D'Alia n. 3 e Bocchino n. 4, si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri. Delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri (C1287).

Mercoledì 12 il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri. Delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri (C1287).

Giovedì 13 la Camera, con 334 voti a favore e 251 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri. Delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri (C1287). Successivamente sono stati esaminati gli ordini del giorno al provvedimento.

In Commissione

ADOTTATO IL TESTO BASE PER LE NORME SU AMNISTIA E INDULTO

La II Commissione Giustizia ha proceduto al seguito dell’audizione del Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, sulle linee programmatiche del suo dicastero E’ poi proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge esame C. 525 Buemi, C662 Boato, C663 Boato, C1122 Giordano, C1266 Capotosti, C665 Forlani, C1323 Crapolicchio, C372 Jannone e C1333 Balducci in materia di amnistia e indulto (Rel. Buemi, Larosanelpugno). La Commissione ha adottato come testo base un nuovo testo della proposta di legge C525 Buemi ed ha deliberato di chiedere all’Assemblea lo stralcio degli articoli in materia di amnistia delle proposte abbinate.

Infine la Commissione si è riunita in sede consultiva per l’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011 (Doc. LVII, n. 1 - Rel. Gambescia, Ulivo).

PRONTO PER L’ESAME D’AULA IL TESTO DELLE DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e comunitari e IV Difesa hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C1288: Disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali – Rel. per la III: Umberto Ranieri (Ulivo), Rel. per la IV: Roberta Pinotti (Ulivo), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all’assemblea.

PARERE FAVOREVOLE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI REQUISITI DI SICUREZZA PER LE GALLERIE DELLA RETE STRADALE

La V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2004/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa ai requisiti di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea. La Commissione ha poi espresso alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa un nuovo parere, revocando il precedente, sul disegno di legge recante Partecipazione italiana alle missioni internazionali (C1288 Governo).

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5a Programmazione economica, bilancio del Senato hanno iniziato l’audizione, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2007-2011 (Doc. LVII, n. 1 Governo), del Ministro dell’economia e delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa.

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SUL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE

La VII Commissione Cultura ha svolto il seguito dell’audizione del ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Melandri, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L’audizione proseguirà in altra data.

La Commissione ha iniziato, in sede referente, l’esame della proposta di legge in materia di equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C522 De Simone – rel. Li Causi, Pop-Udeur).

SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI: AVVIO DELL’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2004/54/CE, relativa ai requisiti di sicurezza per le gallerie della rete autostradale transeuropea (atto n. 7 – rel. Misiti, IdV), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno avviato, in sede referente, l’esame della proposta di legge Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C15 Realacci – rel. per la V Commissione Vannucci, Ulivo; rel. per la VIII Commissione Iannuzzi, Ulivo).

PARTECIPAZIONI NEL SETTORE ELETTRICO E DEL GAS NATURALE: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La X Commissione Attività produttive ha concluso, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale (C1041 Governo – rel. Ruggeri Ulivo), deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

La XI Commissione Lavoro ha concluso l’audizione del ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare Damiano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Ha inoltre approvato all'unanimità la risoluzione n. 7-00016 Pagliarini, recante Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.

Ha infine iniziato l'esame in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011 (esame Doc. LVII, n. 1 – rel. Cordoni, Ulivo).

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME PER L’ISTITUZIONE DI UN FONDO NAZIONALE PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul disegno di legge recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali (C1288 Governo – rel. Sanna (Ulivo) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla Commissione bilancio, del documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gi anni 2007-2011 (Doc. LVII, n. 1 – rel. Mosella (Ulivo). In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge sull’Istituzione di un Fondo nazionale per i non autosufficienti (C11 Iniziativa popolare, C557 Volontè - rel. Zanotti (Ulivo).

Commissioni bicamerali e d'inchiesta

SCAJOLA ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO SUI SERVIZI

Il Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato ha proceduto alla costituzione del proprio Ufficio di Presidenza, eleggendo presidente il deputato Claudio Scajola, vicepresidente il senatore Massimo Brutti e segretario il deputato Emanuele Fiano.

NLC

NLC
Politica