09 10 10 LE STELLE SONO TANTE… MILIONI DI MILIONI… LA STELLA DI DI PIETRO VUOL DIRE VANITÀ

Riceviamo e pubblichiamo>

A dirlo sono i girotondini di MicroMega, rivista diretta da Paolo Flores d'Arcais, che ha scoperchiato il partito personale di Tonino. Riferisce che l'IDV è una sorta di vaso di Pandora zeppo di nequizie da prima repubblica e che annovera al proprio interno voltagabbana, inquisiti e altro personale politico non propriamente limpido. Se così fosse davvero (il periodico che lo riferisce gode di credibilità), sono in molti ad essere già irritati nell'immaginare al governo il leader di un partito cosiffatto il quale insulta con curiosa frequenza il mondo politico e definisce mafioso l'intero Parlamento di cui fa parte.

Siamo preoccupati per quel che si replica nell'UdC. Non è mai chiaro dove Casini ormeggia il partito. Un pò di qui e un pò di là. Non per programmi ma per poltrone. Ripropone la vecchia logica centrista che il Partito Socialista di Nenni e Craxi seguiva quando i governi duravano una breve stagione. Oggi respiriamo il bipolarismo e un simile atteggiamento ambiguo è penalizzante.

E siamo ancor più preoccupati per come stanno andando le votazioni nei circoli Pd per la scelta del futuro segretario. I supporter del bel segreDario Franceschini (rimasto il piacevole giovane ragazzo di bottega di qualche tempo fa) denunciano brogli e scorrettezze nelle votazioni. La medesima contestazione la sostengono i fans di Bersani. In alcuni circoli della Calabria, uno dei feudi dalemiani, avrebbero votato più persone degli iscritti. Volano accuse di congressi vuoti di dibattiti e di democrazia. Sono ritornati ancora in auge i signori delle tessere. Episodi sconcertanti che offrono uno spettacolo penoso di un partito che auspica correttezza, trasparenza e che vuole governare il Paese. Quale immagine trasmette di sé al proprio elettorato e alla società civile? Facendo così, il Pd vuol forse perorare la causa di beatificazione di Berlusconi?

Eh sì… Le stelle sono tante… milioni di milioni… Ma quella di Bersani… vuol dire qualità?

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa (x)
Politica