“I 174 SINDACI DEI COMUNI DI CONFINE SENZA FASCIA RIMETTONO IL TRICOLORE”

Roma 4 dicembre 2007 ore 14,00. Si è concluso l’incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra la Ministra Linda Lanzillotta e la delegazione dell’ASS.COMI.CONF. guidata dal Presidente Marco Scalvini e composta dal Sindaco di Arsiè (BL) Ivano Faoro, Sindaco di Pino sul Lago Maggiore (VA) Mauro Fiorini, Sindaco di Valsolda (CO) Alberto De Maria e il Senatore trentino Sergio Divina.

Si è aperto un dialogo con un confronto sereno sulle tematiche relative ai Comuni di Confine e con l’impegno da parte del Ministero alle Regioni e Autonomie ad inserire nel fondo tutti i Comuni confinanti con la Svizzera e l’Austria, il rinnovo del fondo anche per l’anno 2008.

Dalla settimana prossima un tavolo tecnico vedrà la valutazione delle richieste presentate dall’Associazione sulla progettualità e finalità del fondo e l’applicazione dei parametri per salvaguardare i Comuni più estesi, e meno popolosi e con gettito IRPEF basso.

“Chiediamo un ulteriore stanziamento di Euro 10 milioni del fondo per destinarli ai comuni limitrofi ai nostri di confine, interessando circa 300 Municipalità della montagna che unisce il Piemonte, la Lombardia e il Veneto fino ad arrivare al confine con il Friuli – ha dichiarato il Presidente ASS. COMI.CONF Scalvini Marco – riteniamo inoltre che sia doverosa una politica intelligente che escluda le appartenenze partitiche e i colori ma vada a privilegiare la capacità di trovare soluzioni ai problemi della gente”.

Marco Scalvini (x)

(x) Presidente ASS. COMI.CONF.- Sindaco di Bagolino

Marco Scalvini (x)
Politica