SOSTEGNO AI PICCOLI COMUNI: LA CAMERA APPROVA L'ORDINE DEL GIORNO DELL'ON. CROSIO 11 4 18 18

Ottenuto l'impegno del Governo che chiederà all'Unione europea nuove misure ad hoc

Con un ordine del giorno a sua firma approvato dalla Camera, il parlamentare valtellinese Jonny Crosio ha ottenuto l'impegno del Governo affinchè prema sull'Unione europea per avere misure a favore delle regioni svantaggiate, la montagna in primis. L'ordine del giorno è stato inserito nel testo della legge per il "Sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni", adottato all'unanimità dall'assemblea di Montecitorio, che prevede incentivi e aiuti per la valorizzazione dei comuni con meno di cinquemila abitanti: agevolazioni fiscali, promozione della salvaguardia ambientale e paesistica, sostegno alla cultura e all'enogastronomia, semplificazione amministrativa. "Gli svantaggi che le regioni montane patiscono, i problemi di cui soffrono e i disagi che sopportano sono acclarate - sottolinea Crosio -, ma purtroppo ancora non adeguatamente riconosciute attraverso dispositivi di legge europei che intervengano con misure efficaci per garantire i finanziamenti necessari a superare innanzitutto il gap infrastrutturale e l'isolamento geografico ad esempio promuovendo la mobilità sostenibile. L'aggancio con la risoluzione dell'europarlamentare Fiorello Provera è funzionale per ottenere attenzione e visibilità sia in Italia che in Europa. L'impegno del Governo, sancito con il mio ordine del giorno nel testo di legge sul sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, consentirà un'azione più efficace sull'Unione europea".

Il 22 settembre scorso, infatti, il Parlamento europeo aveva adottato a larghissima maggioranza la risoluzione presentata dall'europarlamentare valtellinese che impegna la Commissione a formulare una proposta concreta per una seria politica della montagna che si traduca in disponibilità di risorse adeguate nell'ambito di un programma quadro che tocchi i diversi settori. L'ordine del giorno di Crosio richiama quella risoluzione, sottolineando la necessità di "un approccio verticale che veda il coinvolgimento di tutti i livelli di governo, nel rispetto del principio di sussidiarietà, prendendo in considerazione i settori importanti in ciascuna regione per sfruttarne le potenzialità".

"Con questo ordine del giorno ho inteso focalizzare l'attenzione del testo di legge sui piccoli comuni sulle problematiche della montagna, richiamando l'iniziativa di Provera e coinvolgendo prima il Parlamento e, quindi, il Governo che si è assunto un impegno preciso: incalzare l'Unione europea perché la Commissione e il Consiglio attuino quanto contenuto nella risoluzione adottando misure a favore della montagna e delle altre zone svantaggiate", conclude Crosio.

Politica