ELEZIONI E SONDAGGI INATTENDIBILI. E DOPO? L'ULTIMA IPOTESI
Tutte le discussioni sono imperniate sui sondaggi che si rincorrono l'un con l'altro ma riguardano solo una parte di una parte del corpo elettorale. Di una parte perché circa un terzo dei cittadini non si pronuncia. O indecisi o astenuti. E fra loro in realtà c'é gente che invece sa cosa votare e non vuole manifestarlo. Poi di quella parte c'é un po' di gente esclusa. I sondaggi sono telefonici e si basano sui telefoni fissi dimenticando che un numero non trascurabile di italiani non lo ha più e si basa solo sul cellulare.
Noi i conti li abbiamo fatti prendendo i dati dei sondaggi e applicando le correzioni per effetto del bacino del non voto. Vero che le cose possono in parte modificarsi in due settimane ma ad oggi la correzione porta ad una ingovernabilità tranne l'ipotesi, del tutto fantapolitica, di mettere insieme PD, SEL, Ingroia e Grillo.
Ne consegue l'ultima delle ipotesi ma c'é anche quella. Gli aspetti programmatici non sono insormontabili anche perché i vincoli europei sono tali per tutti. Le persone. L'organigramma del dopo 25 febbraio ce lo spediamo per e-mail per datarlo e garantirne l'autenticità quando, definito il quadro, lo apriremo per i lettori