POLITICA INTERNA: IL VALTELLINESE SEN. FIORELLO PROVERA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ESTERI DEL SENATO

Martedì 26 giugno, nella sua prima seduta, con la Presidenza del Presidente provvisorio Giulio Andreotti la terza Commissione, Affari Esteri ed Emigrazione, del Senato ha eletto alla sua presidenza il valtellinese sen. Fiorello Provera.

Si tratta di un incarico di grande prestigio (più rilevante del sottosegretariato cui il sen. Provera era stato indicato in un primo tempo), sia per chi dal 1945 ad oggi è stato chiamato a tale funzione, sia per il valore dei membri Ne diamo alcuni, in ordine alfabetico: Andreotti, Castagnetti, De Martino, Martone, Occhetto, Salvi, Scalfaro, 

Il sen. Provera è nato il 31 marzo 1946 a Vigevano (Pavia) e risiede a Sondrio ove, all'atto della sua prima elezione, lavorava come Primario Pediatra all'Ospedale Civile. Coniugato con un figlio.

E' stato eletto (Lega - Casa delle Libertà) nel Collegio 34 che comprende la provincia di Sondrio e l'Alto Lario, per la seconda volta al Senato dopo due legislature alla Camera. Ha svolto una intensa attività nell'ambito della Cooperazione e al Consiglio d'Europa.


Articolo
precedente
(Politica interna: ll valtellinese On. Tremonti
ministro dell'economia e delle finanze)

Articolo successivo
(Politica interna: I risultati in provincia delle elezioni politiche 2001)

Politica