INIZIATO L'ANNO SCOLASTICO: IL SALUTO DEL PROVVEDITORE AGLI STUDI DR. MONTRONE
Iniziato il nuovo anno scolastico. Al di là dei problemi di cui si parla in altra parte del giornale, abbiamo chiesto al Provveditore agli Studi - termine che preferiamo a quello anonimo e burocratico in sindacalese di "Dirigente scolastico provinciale" così come preferiamo "Preside" a quello anonimo e burocratico di "Dirigente scolastico" - il suo saluto. Eccolo:
"Ad avvio del nuovo anno scolastico desidero esprimere a tutte le componenti scolastiche, dirigenti, docenti e personale amministrativo, il mio sentito augurio di buon lavoro.
Ci attendono duecento giorni di lezioni da svolgersi in circa nove mesi; pochi se si pensa all'ampliarsi degli ambiti disciplinari ed alla molteplicità delle fonti da cui poter attingere per addivenire poi ad una sintesi completa.
In questo cammino ideale i docenti saranno pronti ad accompagnare gli studenti nell'apprendimento quotidiano di nuove conoscenze, per far emergere le loro abilità e le proprie competenze.
Questo percorso deve essere compiuto all'insegna della serietà, senza sprechi di tempo e nella comune convinzione di contribuire all'arricchimento del proprio bagaglio culturale e al potenziamento del capitale umano del nostro paese, in una virtuosa competizione.
Per raggiungere questo obiettivo la scuola, lo studente e le famiglie, nell'ambito delle proprie competenze e facoltà, dovranno impegnarsi con un patto di corresponsabilità, ad offrire la formazione culturale e professionale, a riconoscere i propri diritti e doveri acquisiti con il nuovo status di studente, a riconoscere il valore dell'istituzione scolastica collaborando con i docenti.
Buon anno scolastico"
Nicola Montrone (x)
(x) Dirigente scolastico provinciale o, meglio, Provveditore agli Studi