MARCO CONFORTOLA E I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELLA VALFURVA AL PIZZO TRESERO. LO SPORT E' VITA
Reduce, non senza conseguenze, dalla tragica spedizione sul K2 che, tra fine luglio e inizio agosto, ha visto morire ben 11 alpinisti, Marco Confortola non rinuncia a dar seguito a quanto cominciato un anno fa quando, domenica 16 settembre 2007,sotto l'egida della sua associazione Lo Sport è Vita, portò sulla cima del Cevedale quasi 100 ragazzi delle scuole medie della Valfurva.
Marco, attraverso l'associazione senza fine di lucro Lo sport è vita, da lui fondata nel 2005, organizza molte attività rivolte ai giovani. Lo scopo è quello di avvicinarli alla montagna, al rispetto per la natura trasmettendo quei valori che sono alla base della sua filosofia di vita.
Marco, attraverso lo sport, cerca di insegnare ai ragazzi lo spirito di squadra, di sacrificio, la passione e l'umiltà con cui bisogna perseguire, ogni giorno, gli obiettivi della vita.
Intenzionato a fare della seconda domenica di settembre un appuntamento fisso, anche quest'anno Marco, sebbene ancora costretto all'inattività per i gravi congelamenti ai piedi conseguiti sul K2, ha portato avanti l'organizzazione della giornata di domenica 14 settembre che, questa volta, vedrà i ragazzi delle scuole medie intraprendere l'ascesa del Pizzo Tresero (m. 3594).
Coadiuvato dal CAI Valfurva, dalla Stazione di S. Caterina Valfurva del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, dalle Guide Alpine della Valfurva, dal Comune di Valfurva e dagli Amici dello Sport della Valdisotto, Marco sta ultimando gli ultimi dettagli organizzativi.
Marco sarà presente ma, naturalmente, considerate le sue attuali condizioni di salute, non parteciperà all'ascesa in vetta dei ragazzi. Li aspetterà al rientro per i festeggiamenti di rito.
Questo il programma della giornata: all'alba i ragazzi partiranno alla volta della cima del Tresero, supportati dai colleghi di Marco.
Al loro rientro, ci sarà una festa dedicata ai ragazzi e alle famiglie.
Seguirà, alle 20h00, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò la Messa a ricordo dei Caduti in Montagna. Un pensiero fortissimo, in questo momento più che mai….
E, per concludere, alle 21h00, presso il Palazzetto dello Sport di S. Antonio, si terrà una serata dedicata a Marco in segno di "Bentornato a casa".
Immancabile poi, come tradizione, la partecipazione del Coro della Bajona e del Corpo Musicale di Valfurva.
Un grazie particolare va ancora una volta agli sponsor di Marco che, dopo aver supportato Marco e la sua famiglia durante gli ultimi accadimenti, hanno aderito a questa sua nuova iniziativa dedicata ai più giovani: il Credito Valtellinese fornirà ai ragazzi gli zainetti del Centenario e Metis regalerà loro dei cappellini.
Daniela Compassi