XVIII FIERA REGIONALE DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA LOMBARDA: ESORDISCE VALTELLINA GOLOSA

Allo scadere di un'estate che si è caratterizzata per l'impegno nella programmazione, nella creazione e nell'organizzazione, al Polo Fieristico Provinciale di Morbegno si sono intensificati i lavori di allestimento, iniziati sin da agosto, e la nuova edizione della Mostra del Bitto prende forma. Dopo il giro di boa del centenario, celebrato con uno straordinario successo di pubblico, si riparte mettendo al centro della manifestazione, in tutti i sensi, la buona cucina con la 1^ Rassegna Enogastronomica Valtellina Golosa. L'ormai famosa Piazza dei Sapori, cuore pulsante della fiera, si trasformerà per accogliere cucine e punti di degustazione. Gli chef prepareranno in diretta, davanti al pubblico, piatti gustosti, antipasti, primi, secondi e dolci, che verranno serviti in degustazione ad oltre 150 persone per più volte al giorno. Visitando la fiera tutti avranno dunque la possibilità di assaggiare ricette prelibate che esalteranno i sapori dei nostri prodotti tipici. Accanto ai piatti più conosciuti e apprezzati, ci saranno le ricette di antica memoria e quelle inventate per l'occasione in un crescendo di sapori che abbraccerà passato e futuro. Tradizione e innovazione si vedranno nella scenografia e negli arredi, nel servizio e nei piatti. Da una parte la cucina tradizionale e i tavolini ospitati all'interno di antiche corti nei suggestivi borghi montani, dall'altra la cucina moderna e tecnologica e il design accattivante. Un colpo d'occhio suggestivo che conquisterà tutti i visitatori. I nostri prodotti tipici, i formaggi, la bresaola, il vino, le mele, il miele, verranno esaltati nelle preparazioni degli chef che proporranno antiche ricette dei nostri avi e nuove interpretazioni per dimostrare che la bontà non ha tempo e che la fantasia è l'ingrediente migliore. Ogni ora una ricetta diversa nei tre giorni di apertura per soddisfare le richieste dei visitatori sempre alla ricerca di sapori tipici, di naturalità e di genuinità da portare in tavola. E per finire un regalo speciale per tutti: un ricettario che raccoglierà ingredienti e modi di preparazione dei piatti proposti. I grandi protagonisti della 1^ Rassegna Enogastronomica Valtellina Golosa saranno i nostri prodotti tipici, le eccellenze della filiera agroalimentare che tutti ci invidiano. "La Mostra del Bitto è da sempre la vetrina dei nostri prodotti, a cominciare dal formaggio che le ha dato il nome - spiega il presidente del Comitato Organizzatore Severino De Stefani -, è il contesto migliore per proporli e per farli conoscere e non c'è nulla di meglio delle ricette che li valorizzano. I visitatori, soprattutto quelli provenienti da fuori provincia, avranno l'opportunità di scoprire i nostri sapori tipici attraverso queste ricette che ne rivelano la bontà e la tipicità. Per la filiera agroalimentare è una grande occasione".

Per lasciare tutto lo spazio necessario alle due cucine e ai ristoranti, la Piazza dei Sapori sarà liberata dal palco che ospita gli eventi, che sarà spostato nel padiglione 1, ma arricchita con schermi al plasma che diffonderanno le immagini del lavoro dei cuochi e da un maxischermo che trasmetterà gli eventi in corso di svolgimento in fiera. Soluzioni tecnologiche attentamente studiate per migliorare la fruibilità della fiera e per facilitare la visita del pubblico che sono state definite da Eventi Valtellinesi e dallo staff di tecnici e collaboratori, tutti riconfermati dopo i successi degli anni scorsi. "Anche quest'anno curiamo la gestione della Mostra del Bitto dal punto di vista organizzativo - spiega il presidente di Eventi Valtellinesi Silvano Passamonti - e siamo impegnati negli allestimenti e nella definizione del programma. Il lavoro del nostro staff non si è mai interrotto, poiché anche durante i mesi estivi abbiamo effettuato verifiche e sopralluoghi alla ricerca di soluzioni innovative e di novità da proporre in fiera. Ciò che migliora la logistica, il lavoro degli espositori, l'offerta per il pubblico ci vede particolarmente interessati, perché l'obiettivo è sempre quello di offrire qualcosa di più".

La prima Rassegna Enogastronomica Valtellina Golosa rappresenta la grande novità dell'edizione 2008, ma altre sono in corso di definizione. E il territorio, con la sua offerta turistica, avrà un occhio di riguardo.

Dalla provincia