cPREMIO ALL'INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE
Ancora una quindicina di giorni per partecipare e concorrere all'assegnazione del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, promosso da Legambiente e Regione Lombardia. E' stato infatti prorogato al 26 settembre 2008 il termine per potersi iscrivere.
Al concorso nazionale di Legambiente, giunto alla sua ottava edizione, possono partecipare le imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi.
E' altresì rivolto alle amministrazioni pubbliche, ai singoli uffici della Pubblica Amministrazione, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.
I temi proposti in questa edizione del Premio lasciano spazio ad una serie molto ampia di innovazioni che possono essere messe in campo dai Comuni italiani per contribuire alla riduzione di emissioni climalteranti, quali, per esempio, l'organizzazione di un efficiente servizio di gestione dei rifiuti e riduzione alla fonte degli stessi o l'adozione di politiche di Green Public Procurement.
La raccolta differenziata dei rifiuti costituisce un importante strumento anche per il contenimento dei gas serra: l'intercettazione di 2 milioni di carta e cartone hanno evitato la formazione di 3 milioni di tonnellate di emissioni climalteranti (Fonte: Comico), mentre un modesto incremento del 10% del riciclo industriale interno equivale al 57% dell'obbiettivo di efficienza energetica nazionale e al 15% dell'obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni climalteranti (fonte: Ambiente Italia).
Allo stesso modo l'adozione, da parte degli enti pubblici, di politiche di acquisto orientate verso prodotti verdi, va nella direzione di un contenimento dei consumi energetici. In particolare, quest'anno, è dedicata una apposita sezione al tema degli acquisti verdi.
Nell'edizione dello scorso anno il Comune di Roncoferraro è risultato tra i vincitori che si sono aggiudicati il Premio presentando un progetto per la copertura dei fabbisogni termici di alcune utenze comunali ricorrendo esclusivamente a fonti rinnovabili. L'appuntamento finale, dove verranno resi noti i vincitori, è previsto per la fine di novembre 2008.
Ma vediamo più in dettaglio cos'è il Premio Innovazione:
COS'È
Il Premio è un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali. Consiste nel diritto all'uso del logo del Premio per la durata di un anno.
Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà capaci di considerare l'ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo e di crescita per sé e per l'intera collettività.
I TEMI DEL BANDO
L'ottava edizione del Premio Innovazione si prefigge di individuare ed accogliere tutte quelle innovazioni volte a concretizzare azioni di riduzione di emissioni climalteranti e di ottimizzazione dei consumi energetici.
In particolare saranno oggetto di valutazione le innovazioni di prodotto, servizi, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione, realizzate nei seguenti ambiti:
INNOVAZIONE AMICA DEL CLIMA
Il Premio é dedicato alle realizzazioni innovative nel settore dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
I target privilegiati saranno: componentistica e prodotti finali negli usi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione alle famiglie di prodotti di cui al Piano Nazionale per l'Efficienza Energetica 2007; impianti ad energia rinnovabile adatti ad una generazione energetica decentrata; integrazione a livello aziendale o territoriale di tecnologie di efficienza energetica e di fonti rinnovabili; strumenti e software gestionale per l'efficienza energetica.
CASA LOW CARBON: L'EDILIZIA VERSO EMISSIONI ZERO
Costruire secondo criteri di sostenibilità ambientale. L'efficienza energetica dell'edilizia e dell'abitare é la grande sfida per rendere più sostenibili le nostre società, senza abbassare la qualità della vita. I consumi energetici legati all'edilizia civile ed industriale sono tra i più significativi e in questo settore vi sono ancora grandi margini di miglioramento e di innovazione, anche radicale.
Questa é anche una grande sfida per il design e l'architettura contemporanea: nei materiali, nella concezione, nell'integrazione territoriale.
Il premio avrà due sotto-categorie: "nuova progettazione edilizia" e "materiali e ristrutturazione edilizia".
Si rivolge alla nuova progettazione architettonica di edilizia energeticamente efficiente (e tendenzialmente "a zero emissioni"), ma anche a tutte quelle innovazioni che abbiano condotto allo sviluppo di soluzioni progettuali, edifici realizzati o ristrutturati, componenti, tecnologie, organizzazioni di servizi, in grado di coniugare l'attenzione all'ambiente e ai consumi energetici con la cura del design e la vivibilità del costruito.
PRODOTTI EFFICIENTI PER GLI ACQUISTI VERDI
Il Premio é rivolto ai nuovi prodotti che, per qualità ambientale e per innovazione, possono contribuire efficacemente a diffondere gli "acquisti verdi", il Green Public Procurement (GPP).
Il criterio guida é quello dell'efficacia ambientale e non solo dell'innovazione tecnologica. Prodotti che riducono significativi impatti ambientali e garantiscono un favorevole rapporto tra qualità ambientale e costo economico.
Strumento non solo per le politiche ambientali ma anche per promuovere l'innovazione tecnologica orientando la produzione industriale verso prodotti ecosostenibili, il GPP resta nel nostro Paese una pratica dall'applicazione ancora sporadica e limitata.