APR. UN TUFFO NEL TEMPO, NEL TEMPO DI TRANSUMANZA

Sabato 30 agosto il paese invaso dal bestiame

Sabato pomeriggio, 30 agosto, Aprica invasa dal bestiame. Alle 16 nella zona ski lift San Pietro, il paese intero HA RISCOPERTO il suo passato fatto di pastorizia e allevamento con la manifestazione "La transumanza".

L'allevatore e conduttore Gianfranco Corvi ha portato oltre una ventina di capi - mucche, cavalli e asini - dall'alpeggio in quota fino al paese, percorrerà con loro tutta via Europa e tutta via Adamello per arrivare poi nella zona dei campetti, dove verrà predisposto un grande recinto e dove si svolgerà la kermesse vera e propria, con la mungitura delle mucche, la dimostrazione della lavorazione del latte, la realizzazione del formaggio ed anche la degustazione dei prodotti tipici locali. In pratica tutti torneranno a vivere un tempo che ormai si perde nella memoria, un periodo in cui era l'allevamento una delle principali fonti di sostentamento della gente del posto. Momenti che sembrano ormai lontanissimi visto che oggi tutta l'economia della località orobica si basa sul turismo, ma che attraverso iniziative come questa tornano d'attualità e, ironia della sorte, diventano attrattiva turistica proprio a beneficio di quei villeggianti che stanno trascorrendo l'estate nella stazione.

L'Associazione allevatori di Aprica, presieduta da Achille Bozzi, ha lavorato duramente in collaborazione con l'assessorato al Turismo e con Bruno Corvi, per proporre alla gente uno spettacolo indimenticabile, un tuffo negli anni che furono. Sarà un pomeriggio dal sapore antico che, già nelle edizioni passate, era risultato essere una delle iniziative più apprezzate fra quelle proposte durante l'estate. Coordinatore della manifestazione è il consigliere comunale e membro dell'Associazione allevatori Bernardo Corvi, che in questi giorni si è impegnato, insieme agli altri soci, per la buona riuscita dell'evento che di fatto chiuderà l'estate aprichese.

"Vorremmo - dice proprio Corvi - far entrare la gente a contatto con gli animali, far loro riscoprire usi e costumi che non conoscono ed evidenziare l'importanza dell'allevamento sulle nostre montagne. Gli allevatori spiegheranno con dimostrazioni pratiche alla gente presente il significato della transumanza nei secoli, la migrazione stagionale delle greggi".

Ma l'Associazione allevatori Aprica, oltre alla grande manifestazione di sabato, ha in serbo importanti sorprese anche per il periodo autunnale.

"Stiamo lavorando - sempre Corvi - alla fiera del bestiame di settembre, una tradizione che vogliamo fortemente risollevare e far tornare ai fasti del passato".

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia