APRICA: CHIUSO IL PASSO TRA VALTELLINA E VALCAMONICA DA MIGLIAIA DI PERSONE NELLA PIAZZA DI CORSO ROMA

Ma la gente non era lì per protestare ma per divertirsi

"Un evento che ci ha gratificati e che ripeteremo, l'emozione di passeggiare sul corso principale del paese senza l'assillo delle macchine è stata bellissima e tutti, residenti e turisti, hanno apprezzato partecipando in migliaia".

L'assessore al Turismo del Comune di Aprica Carlo Stampa è soddisfatto del buon esito della manifestazione che, venerdì 8 agosto, prevedeva la chiusura al traffico del passo che collega Valtellina e Valcamonica per un'intera giornata di festa e divertimento sulla via centrale, come fosse una grande piazza.

C'è stato spazio per l'intrattenimento dei più piccoli, per i mercatini dell'usato che hanno occupato fisicamente tutta la strada, per un affollatissimo schiuma party che ha coinvolto i bambini ed anche i loro nonni. Questo durante tutta la giornata, che nonostante un temporale serale, non è stata rovinata dal brutto tempo.

A conclusione della kermesse diurna è poi cominciata la festa nella festa, quella del Credito Valtellinese, che proprio nell'occasione ha proposto la tappa aprichese del suo concerto nelle filiali storiche per celebrare il centenario della fondazione. Prima l'aperitivo nel giardino della filiale, anche questo sulla via principale del paese, e poi, spostato dal Corso Roma (dove era programmato) al Palazzetto sportivo per questioni meteorologiche, il concerto dei 50 elementi dell'Orchestra dei Fiati di Valtellina, diretta da Lorenzo Della Fonte. Un appuntamento di grande spessore che prevedeva musiche di Sparke, Verdi, Musorgskij, Bernstein e Rota. Il Palazzetto dello sport di via Magnolta era gremito in ogni ordine di posto per questo evento che ha fatto da chiosa finale ad una giornata davvero speciale per la località turistica orobica.

"Speriamo che i nostri ospiti si siano divertiti - dice ancora l'assessore Stampa - anche questa giornata era parte del nostro programma estivo che si muove in diverse direzioni, dal puro intrattenimento alla cultura per arrivare alla natura. Nei prossimi giorni avremo altre iniziative che puntano ad ambiti diversi ma che hanno lo scopo unico di soddisfare tutti i nostri ospiti".

Il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, prima del concerto, ha espresso al pubblico tutta la sua gioia per una kermesse che si è rivelata azzeccata.

"Rendere il Corso Roma pedonale è stata una bella trovata che tutti hanno potuto vivere direttamente. Vogliamo continuare in tal senso per riscoprire sempre di più quello che il nostro piccolo villaggio di montagna può dare ai suoi ospiti in termini di natura, di ambiente, di aria pura. Questo genere di manifestazioni esaltano proprio quegli aspetti, e di ciò siamo davvero soddisfatti".

Presenti alla serata promossa dal CreVal e per tutta la manifestazione anche l'assessore alla Comunicazione di Aprica Dino Negri ed il vicesindaco Carlo Ambrosini.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia