ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI DEL PARCO DELLO STELVIO

Il Parco Nazionale dello Stelvio ha pubblicato di recedente una serie di quattro cartine pieghevoli dedicate ad alcune delle zone a maggiore vocazionalità escursionistica dell'area protetta. La serie, intitolata "i Sentieri del Parco", interessa la Val Zebrù, la Valle di Fraele (Cancano), la Réit e la Valle dei Forni. In ciascuna cartina sono descritti alcuni itinerari di facile percorribilità sia per la scarsa difficoltà dei percorsi sia per essere stati segnalati dal Parco secondo gli standard escursionistici correnti. A queste prime quattro carte ne seguiranno presto altre.

A conclusione di un progetto Interreg (Offerta Turistica Integrata) che ha beneficiato di un consistente cofinanziamento dell'Unione Europea, sono stati pubblicati di recente anche un opuscolo e un CD-rom. Il primo è dedicato a quattro dei più interessanti percorsi dedicati alla Guerra Bianca, che permettono di visitare alcuni villaggi e strutture militari della Prima Guerra. Il CD-rom descrive 26 itinerari naturalistici e storici: di facile navigabilità e corredato di intuitive cartine, di spettacolari immagini panoramiche e di schede di approfondimento, permette di informarsi sui principali fenomeni naturalistici e culturali che si incontrano lungo i sentieri descritti.

Cartine, opuscolo e CD sono disponibili gratuitamente presso il Punto Informazioni del Parco dello Stelvio di Bormio (via Roma 24) e presso il Centro Visite del Parco di S. Antonio Valfurva

Dalla provincia