CAMPAGNA CONTRO L'ABBANDONO DEI CANI
Contrastare l'abbandono dei cani, che, specie nell'imminenza delle partenze vacanziere estive, assume proporzioni considerevoli, è l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione lanciata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, frutto della collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani. L'immagine della campagna presenta un cane che, con sguardo rivolto all'osservatore domanda: "Tu di che razza sei? Umana o disumana?" rovesciando provocatoriamente un interrogativo che solitamente si pone l'uomo quando parla di animali. Il target dell'iniziativa di comunicazione è quello della popolazione generale, sulla base delle statistiche che indicano che una famiglia italiana su due convive con un animale domestico. La campagna è presente dal 9 luglio sui principali organi di stampa per circa un mese, e dal 21 luglio sui principali circuiti delle reti stradali e autostradali. La campagna sarà particolarmente intensa nelle regioni meridionali dove il fenomeno dell'abbandono risulta più diffuso. Nel 2007 sono stati segnalati al Ministero circa 600.000 cani randagi, di questi meno di un terzo sono ospitati presso canili. L'iniziativa di comunicazione affianca gli strumenti posti in essere dal legislatore e portati avanti da Ministero e Regioni per la lotta al randagismo, come ad esempio l'implementazione della banca dati nazionale dell'anagrafe canina ed il monitoraggio del finanziamento straordinario per l'ammodernamento e la costruzione di canili pubblici previsto dalla legge 376 del 2003.
NLG