ART. PROGETTO -SO EXPO- BASILEA: LE AZIENDE ARTIGIANE ESPONGONO A "CASA VALTELLINA"

"Valtellina nel cuore delle Alpi: Valtellina, terra di sapori, di sapere e di saper fare". E' proprio il connubio di questi elementi la base su cui si fonda il Progetto ART-SO EXPO, progetto a valere della Convenzione Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia 2006 - 2010, finanziato al 50 % dalla Regione Lombardia, promosso da Confartigianato Imprese Sondrio con la collaborazione della CCIAA di Sondrio, il Consorzio Export e la Banca Popolare di Sondrio.

Il Progetto si sta articolato in due differenti fasi:

-un primo momento, già concluso, ha visto coinvolto un gruppo di aziende artigiane che singolarmente hanno usufruito dell'intervento di consulenti specializzati in ambito di export internazionale che le hanno affiancate durante il percorso di approccio ai mercati esteri.

- L'obiettivo della seconda fase è quello di creare visibilità e occasioni di sviluppo commerciale su nuovi mercati attraverso la formula della "piazza". Un gruppo di aziende, meglio identificabili nel Conartev (Consorzio Artistico di qualità Valtellina e Valchiavenna) e alcune realtà rappresentative dell'offerta artigiana Valtellinese prenderà parte a "Casa Valtellina".

I prodotti delle aziende saranno esposti nelle giornate tra il 26 ed il 28 settembre nella piazza centrale di Basilea all'interno della Stüa, la struttura in legno di proprietà della Camera di Commercio di Sondrio.

Si tratta di un evento dal carattere turistico-culturale rivisitato in chiave "commerciale". Durante questo periodo pre-evento è in atto un percorso di promozione commerciale che sta mettendo le aziende in contatto con i potenziali clienti svizzeri e dei Paesi limitrofi (agenti, distributori, importatori, negozi al dettaglio). L'obiettivo è gestire un'agenda di incontri one-to-one durante la tre giorni di evento affinché le singole realtà possano confrontarsi con il referente commerciale più idoneo e interessante per la tipologia di prodotto realizzata.

L'iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei potenziali clienti commerciali durante una serata di gala che si terrà presso un hotel/ristorante locale.

Sia in questa fase che in quella successiva all'evento, il lavoro promozione commerciale è svolto da parte di export manager professionisti affinché il progetto sia di piena efficacia commerciale per le aziende partecipanti. Vi è ancora la possibilità di partecipare al progetto aderendo entro il 28 luglio prossimo. ua.organizzazione@artigiani.sondrio.it).

Dalla provincia