E CHIAVENNA SA FARSI VALERE: ADESSO É "BANDIERA ARANCIONE"
Come ce l'ha fatta?
Chiavenna - "chiave delle Alpi", principale centro della valle omonima tra le Alpi Retiche e le Lepontine, e tra la Svizzera (passi Spluga e Maloia) e il Lario, è "Bandiera arancione".
Come ci è arrivata?
Il Comune ha soddisfatto i criteri d'analisi ed è risultato in linea con gli standard previsti dal Modello d'Analisi Territoriale del Touring Club Italiano ed in particolare si è distinto per i seguenti elementi:
- ottimo sistema di informazione turistica grazie a due punti informativi preposti a tale funzione
- buona accessibilità della località (anche ferroviaria) e presenza di una zona a traffico limitato che interessa tutto il centro storico
- alta varietà di attrattori storico-culturali e ambientali;
- valorizzazione dei prodotti tipici locali agroalimentari e presenza di numerosi punti vendita nel centro storico;
- efficiente gestione dei rifiuti e alta percentuale di raccolta differenziata.
Vedremo più avanti quale strada, impervia, ci sia da percorrere per ottenere un simile riconoscimento.
Cos'è la Bandiera arancione
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. L'idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998 in Liguria, dietro l'esigenza della Regione di valorizzare l'entroterra. Il Touring sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T.) che portò all'individuazione delle prime località "arancioni" e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia. In otto anni di attività il Touring ha collaborato con oltre venti enti territoriali e ha assegnato la Bandiera arancione a 119 Comuni. È un'iniziativa dinamica e in continuo divenire. Il Touring Club Italiano ha oggi coinvolto molti territori, su altri lavorerà nel prossimo futuro. L'obiettivo è completare l'Italia, individuando piccole località d'eccellenza in ogni regione.
Gli obiettivi
Il marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono:
La valorizzazione delle risorse locali
Lo sviluppo della cultura dell'accoglienza
Lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche
L'impulso all'imprenditorialità locale
Il rafforzamento dell'identità locale
Per il turista la Bandiera arancione è un elemento di scelta che garantisce la possibilità di vivere un'esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali.
BANDIERE ARANCIONI è stato l'unico progetto italiano inserito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i 50 programmi realizzati con successo in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile del turismo.
IL PERCORSO DI ASSEGNAZIONE
Le fasi del percorso di assegnazione del marchio BANDIERA ARANCIONE sono:
AVVIO: avvio dell'iniziativa da parte del Touring Club Italiano in collaborazione con la Regione, la Provincia, la Comunità Montana o il GAL, e presentazione ai Comuni "target" (con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e localizzati nell'entroterra) appartenenti al territorio di riferimento
CANDIDATURA DEI COMUNI: compilazione, da parte dei Comuni, di una dettagliata "scheda di candidatura"
PRESELEZIONE: valutazione degli indicatori generali per la selezione dei Comuni da visitare
ANALISI DELLE LOCALITÀ: visite e sopralluoghi, condotti in forma anonima dal Tci, attraverso cinque aree di analisi
ELABORAZIONE DEI RISULTATI: elaborazione dei dati e valutazione finale
BANDIERA ARANCIONE: assegnazione della Bandiera arancione ai Comuni che soddisfano i criteri previsti; il marchio è temporaneo (due anni) e subordinato al mantenimento dei requisiti
PIANO DI MIGLIORAMENTO: i Comuni che non risultano essere ancora in linea con i parametri del progetto possono richiedere un piano di miglioramento che evidenzi gli elementi di criticità individuati, proponendo le azioni da attivare per adeguarsi agli standard richiesti
LE 5 AREE DI ANALISI
La visita del territorio ripercorre l'esperienza del turista, dalla ricerca delle informazioni alla visita della destinazione. La verifica di oltre 135 criteri di analisi, raggruppati in cinque macroaree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta di una località:
1. ACCOGLIENZA
Informazioni turistiche e segnaletica
Sito Internet
Accessibilità e trasporti
Presenza e completezza dei servizi di informazione turistica e della segnaletica. Accessibilità alla località, mezzi di trasporto e mobilità interna.
2. RICETTIVITÀ E SERVIZI
ricettività alberghiera ed extra-alberghiera
ristorazione
servizi complementari
Completezza, varietà e livello del sistema ricettivo e ristorativo, nonché di eventuali servizi complementari.
3. FATTORI DI ATTRAZIONE TURISTICA
attrattività ambientale
attrattività storico-culturale
produzioni locali tipiche
attrattività sociale, eventi
Grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali e ambientali; offerta di produzioni agroalimentari e artigianali tipiche; valorizzazione della cultura locale attraverso manifestazioni e eventi
4. QUALITÀ AMBIENTALE
raccolta differenziata
aducazione ambientale
elementi di impatto
gestione del verde e del territorio
Azioni intraprese nell'ambito della gestione e dell'educazione ambientale e della tutela del paesaggio.
5. VALUTAZIONE QUALITATIVA
impianto e classificazione urbanistica
arredo urbano
vivibilità, atmosfera e ospitalità
Valutazione delle componenti, anche immateriali, decisive per determinare l'esperienza del visitatore e creare un'immagine positiva della destinazione.
La via trionfale della città della Mera
60 hanno presentato la candidatura, 30 hanno superato la pre-selezioneBienno BS Poi in forma anonimia Gli esperti hanno valutato i 135 parametri del modello territoriale del Touring. Il 15% (> della media nazionale che è il 9%) ono risultati in linea con gli standard qualitativi richiesti
Castellaro Lagusello MN
Chiavenna
Elusone BG
Gromo BG
Menaggio CO
Sabbioneta MN
Tignale BS
Torno CO
Così 154 in 18 Regioni.
A crotto per festeggiare! S'intende che forse potremmo accettareanche noi l'invito...