BOOM DEL FOTOVOLTAICO: COPRIRA' NEL 2030 IL 9,4% DEL FABBISOGNO GLOBALE
E intanto necessità aguzza l'ingegno
Gli impianti fotovoltaici nel mondo crescono in media al ritmo del 40% e arriveranno a coprire nel 1930 (secondo le stime dello European Photovoltaic Industry Association) il 9,4% della produzione globale di elettricità, con una capacità cumulativa totale pari a 1.272 Gigawatt. Il quadro della situazione è stato presentato da Francesco Fiore di Conergy, durante un convegno Renewable Energy che si è svolto presso Fieramilanocity.
"La classifica dei Paesi produttori a livello globale, secondo dati aggiornati al 2006 - ha spiegato Fiore - vede in testa la Germania, con una capacità produttiva di 3000 Megawatt, seguita dal Giappone con 1708 MW e dagli Usa con 620". In Italia, secondo dati del Gestore servizi elettrici (Gse) aggiornati al 1° maggio, sono 10.343 gli impianti installati, per una potenza cumulativa pari a 108,8 MW. Tra le regioni primeggia la Lombardia con una potenza di 13,9 MW, seguita dalla Puglia con 11,8 MW.
(ndr) E intanto necessità - petrolio come oro - aguzza l'ingegno. E' stata messa a punto una macchina che sforna un nastro speciale: il fotovoltaico, si fa per dire, come una pezza di stoffa. Altra caratteristica di una certa qual importanza: costa grandemente meno rispetto agli attuali pannelli fotovoltaici.
15 - Federutility