IL "PAESE DEI RAGAZZI" DI TIRANO HA VISTO LA CREAZIONE DI 6 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Spazio anche al Volontariato nel "Paese dei Ragazzi" di Tirano.

L'iniziativa, promossa sabato e domenica scorsi dalla Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione e dal Comune di Tirano in collaborazione con gli enti locali del mandamento e una trentina fra soggetti pubblici e privati, è stata accolta con successo da 380 ragazzi delle scuole medie del comprensorio di Tirano.

Anche lo stand del Centro Servizi Volontariato ha conosciuto un vivace via vai di studenti nonostante non ci fosse la possibilità, diversamente dagli altri stand, di guadagnare dei soldi.

In definitiva, i ragazzi hanno fondato 6 associazioni di volontariato:

- Associazione in verde

- R.L.N. Rispetta La Natura

- Salviamo la natura

- No alla discriminazione

- La nuova generazione per i poveri

- A.S. Associazione Sportiva

Dopo aver steso l'atto costitutivo dell'associazione, i ragazzi dovevano scegliere il presidente, decidere e sottoscrivere gli obiettivi - le tre cose più importanti - e cercare i soci.

Dopodiché si dovevano impegnare nella raccolta fondi e realizzare diverse attività, legate agli specifici scopi delle loro realtà di volontariato, come la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata, la pulizia delle strade del "Paese dei Ragazzi" o l'organizzazione di partite di pallavolo…

"E' stato interessante vedere come, anche nella finzione, si sono ricreate le stesse dinamiche che esistono nella nostra società - spiega Alessandro Mazza, operatore del CSV L.A.Vo.P.S. - tra i motivi alla base dell'idea di costituire un'associazione, ad esempio, ci sono stati il voler provare un'esperienza nuova e anche il non sapere come impiegare il tempo. Come accade nella realtà, inoltre, spesso i soci delle associazioni sono tanti, ma le persone che si impegnano effettivamente nel volontariato sono poche".

Ad ogni ragazzo che faceva la scelta di diventare volontario all'interno del "Paese dei Ragazzi" veniva dato un adesivo da apporre sui propri vestiti così da essere riconoscibile dalla cittadinanza.

Dalla provincia